Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari,via ai riti della Settimana santa: una tradizione di 400 anni

Fonte: web Castedduonline.it
26 marzo 2015

 


Processioni e riti nei quartieri storici dal 23 marzo al 12 aprile. Impegno del Comune per valorizzare i percorsi e pubblicizzare gli eventi della Settimana Santa a Cagliari e di Santa Maria Chiara a Pirri


Autore: Federica Lai il 25/03/2015 14:20

 

 

 

Processioni e cerimonie nei quattro quartieri storici di Cagliari per i riti della Settimana Santa che il capoluogo sardo celebra da quasi 4 secoli, dal 1616. La Marina, Stampace, Castello e Villanova e le loro chiese al centro delle manifestazioni legate alla più importante festa cristiana, la Pasqua, con cerimonie di cui le Confraternite cittadine, quattro in tutto, sono da secoli custodi. Oggi la presentazione degli eventi religiosi cominciati il 23 marzo, con la vestizione della Madonna Addolorata, che culmineranno nella processione de "S'Incontru", il 5 aprile in piazza Costituzione, e "S'Inserru", messa di ringraziamento prevista per 12 aprile nella chiesa del Santissimo Crocifisso in piazza San Giacomo. Presenti alla presentazione le quattro Confraternite cittadine coinvolte: l'Arciconfraternita della Solitudine, del Santissimo Crocifisso, del Gonfalone e la Congregazione Mariana degli Artieri di San Michele.

Impegno del Comune a promuovere e valorizzare i siti coinvolti nei riti della Settimana Santa e della processione di Santa Maria Chiara, a Pirri. "Abbiamo approvato una delibera - ha spiegato il sindaco Zedda - con cui ci impegniamo a salvaguardare i percorsi, curando il decoro, gli arredi urbani e il verde. Inoltre, entro il mese di ottobre di ogni anno, convocheremo un incontro con le Confraternite per programmare in anticipo le processioni e i riti della Settima Santa dell'anno successivo". "Quest'anno stiamo lavorando con lo spirito giusto - ha detto Mario Maffa, presidente dell'Arciconfraternita del Gonfalone - L'obiettivo è coinvolgere sempre piú giovani nella celebrazione dei riti". 

I riti. A Cagliari le celebrazioni pasquali hanno inizio il venerdì di Passione, che precede la domenica delle Palme, con la processione dei Misteri in piazza San Giacomo: "Is Misterius", organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. Seguono le altre processioni il martedì Santo, i riti de "Su Scravamentu" a San Giacomo e la visita delle sette chiese organizzata dall'Arciconfraternita del Gonfalone. Processioni anche il venerdì e il sabato santo e il corteo funebre de "S'Interru". Domenica di Pasqua sono previsti i riti de "S'Incontru" a Stampace, Villanova e a Marina. E il lunedì dell'Angelo processione per lo scioglimento del voto di Sant'Efisio. Sulla promozione degli eventi all'estero l'assessore alla Cultura, Enrica Puggioni, ha precisato: "come l'anno scorso abbiamo iniziato da settimane a bordo delle compagnie in arrivo a Cagliari".