Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, polemiche sul plexiglass al Bastione. Frau: "Necessario, troppi pericoli"

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 marzo 2015

 

Cagliari, polemiche sul plexiglass al Bastione. Frau: "Necessario, troppi pericoli"
Il monumento-simbolo della città, a ristrutturazione ultimata, dovrebbe essere 'protetto' dalle lastre trasparenti. Su Facebook nasce una pagina dei 'contrari' al progetto ma l'assessore comunale all'Urbanistica è netto: "Disperata ricerca di polemica, le carte sono in regola".



CAGLIARI - Motivi di 'sicurezza' contro motivi di 'bellezza': il Bastione di Saint Remy - chiuso per almeno un anno per via di lavori straordinari - nelle intenzioni dell'amministrazione guidata da Massimo Zedda dovrà essere più sicuro. Tentativi di suicidio e lancio di oggetti dalla terrazza del monumento? Si possono evitare "con lastre di plexiglass" da apporre lungo tutti i parapetti. L'intervento è messo nero su bianco nel capitolato d'appalto della gara. Uno scenario difeso da più di un esponente dell'attuale maggioranza, ma che fa storcere il naso a più di un cittadino. Da una settimana è stata creata una pagina Facebook dal titolo fin troppo chiaro "Giù le mani dal Bastione", con già oltre 1200 'mi piace'. Ma da palazzo Bacaredda si leva la voce dell'assessore comunale all'Urbanistica, Paolo Frau, che difende a spada tratta il progetto.

Il titolare dell'Urbanistica 'conta' tutti i casi nei quali il Comune ha piazzato lastre di plexiglass: "Da molti mesi i balconi del Municipio ne sono foderati all'interno, non se ne è accorto nessuno perchè è piuttosto difficile accorgersene. Sbordano di pochi centrimetri dalla balaustra originaria, è stato necessario predisporli perchè le attuali norme di sicurezza impongono un adeguamento dell'altezza delle ringhiere". E giù la difesa del futuro Bastione col plexiglass. Frau è sicurissimo, si tratta di un'azione "per assicurare le prescritte condizioni di sicurezza" decisa "in accordo con gli enti che sovrintendono alla tutela dei beni storici e culturali". Stop, quindi, a chi, "per scarsa informazione o alla disperata ricerca di una nuova polemica, paventa" addirittura "un acquario che impedirebbe il godimento del panorrama. E' assolutamente fuori strada, molto rumore per nulla".

La parte finale del Frau-pensiero sembra essere indirizzata principalmente a chi ha tirato su la pagina Facebook - con tanto di petizione ad hoc - che invita a tenere "giù le mani dal Bastione". La location 'virtuale' dove abbondano numerosi commenti di 'protesta' all'idea di un Bastione 'plexiglassato' è stata creata dal consigliere comunale Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari). "Sono tanti i cagliaritani, sottoscritto compreso, che bocciano l'idea di un Bastione oppresso dal plexiglass. Si tratta di rispetto di prescrizioni sulla sicurezza che somigliano più a un volersi lavare la coscienza".