Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una frana a Monte Urpinu

Fonte: L'Unione Sarda
25 marzo 2015


Ieri in città, durante la giornata, sono caduti 20 millimetri di pioggia

 

Debole, a tratti moderata. Ieri Giove ha graziato il capoluogo. La pioggia non ha creato particolari disagi: tutto sotto controllo, almeno fino alle 21 nei centralini della Polizia municipale e dei Vigili del fuoco. Qualche problema, ma di lieve entità, sull'Asse mediano, dove sono stati registrati rallentamenti. Dall'ufficio meteorologico dell'aeroporto militare di Decimomannu arriva la conferma: «In città sono caduti 20 millimetri di pioggia», afferma il maresciallo Alessandro Gallo. «In pratica 20 litri in un metro quadrato di terreno». Un toccasana per i campi agricoli, un po' meno per le facciate delle vecchie palazzine del quartiere di San benedetto e per i costoni rocciosi di Calamosca e Monte Urpinu.
«Il grande e storico muro di pietra (posto a protezione di una ex zona militare estesa almeno 30 ettari) ha ceduto in più punti», spiega Marcello Polastri di Sardegna sotterranea. «Nel marciapiede che dalla Chiesa di San Bartolomeo avvia alla spiaggia di Calamosca, rasentando la storica Caserma Ederle, è invaso in più punti da grandi massi e da una spessa coltre fangosa. Le pietre (alcune pesano quintali), hanno invaso le cunette, altre ancora la strada. Ne deriva un duplice problema sia per lo scorrimento delle acque piovane ed anche per il transito delle auto».
I problemi maggiori erano attesi al Poetto reduce dagli allagamenti di lunedì. Il lungomare, via Tramontana, la spiaggia erano un'unica immensa risaia dai violenti acquazzoni di due giorni fa.