Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Svelare ai ragazzi i segreti dei libri, all’Exma laboratorio spettacolo “Sotto le ali del vento”

Fonte: web cagliaripad.it
17 marzo 2015

 

 

Ansa News


 

 

Un laboratorio-spettacolo per svelare a bambini e ragazzi i segreti per inventare un libro. Si intitola "Sotto le ali del vento. Rubiamo le storie con gli occhi" l'incontro questa mattina e nel pomeriggio a Cagliari nel Centro Comunale d'Arte e Cultura Exmà.
Organizzato da Abi e Intesa Sanpaolo è uno degli eventi del Festival della Cultura Creativa: oltre 80 iniziative che coinvolgono 60 centri in tutta la penisola, da oggi e fino al 22 marzo. Arte, archeologia, musica, canto, lettura, teatro, robotica, nuove tecnologie per avvicinare bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni alla cultura e, in particolare, agli aspetti più "generativi" della creatività.
Prende spunto dalla guida-romanzo su Cagliari il laboratorio di invenzione e narrazione e illustrazione dal vivo curato proprio dall'autore, lo scrittore ferrarese Luigi Dal Cin e dagli illustratori Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu. Il progetto è a cura del Consorzio Camù Centri d'Arte e Musei. Il tema scelto per questa seconda edizione della manifestazione è: "L'alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo". Il Festival si inserisce nel più ampio e articolato piano d'azione a sostegno dell'arte e della cultura messo a punto dall'Abi con le banche per dare il proprio contributo di settore alla tutela e alla condivisione dell'immenso patrimonio storico-artistico nazionale.