Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riqualificazione da 3 milioni E oggi iniziano i lavori nei due Bastioni: dureranno 560 giorni

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2015

 

Un cantiere che entra nel vivo proprio oggi è quello dei Bastioni di Saint Remy e di Santa Caterina. Dopo un confronto a tratti aspro, il gestore del Caffè degli Spiriti ha riconsegnato il locale all'amministrazione e ora l'impresa può partire coi lavori. Si tratta di smantellare la pavimentazione, identificare le cause delle infiltrazioni che rendono inagibile e a rischio crolli la Passeggiata coperta, “musealizzare” l'ipogeo punico-romano di Santa Caterina, mettere in sicurezza le balaustre, risistemare il verde. Previsti sia la manutenzione straordinaria sia la realizzazione di nuove opere strutturali, il rifacimento delle guaine impermeabilizzanti e degli intonaci e «il ripristino della sicurezza delle scale con la sostituzione degli scalini rotti e la realizzazione della pulizia dei prospetti». Sarà anche realizzato un nuovo ascensore, invisibile all'esterno, fra viale Regina Elena e la Passeggiata.
TEMPI Da oggi, il Bastione sarà inaccessibile da tutti gli ingressi, incluso lo scalone. I giorni di lavoro previsti sono in tutto 560: anche in questo caso, fa sapere l'assessore Luisa Anna Marras, si procederà per blocchi.
FONDI Tre i milioni di euro di fondi comunali da spendere in un anno e mezzo restituiranno alla città, restaurati e valorizzati, un complesso monumentale che custodisce le tracce delle vicende storiche e urbanistiche della città: una “linea del tempo” che unisce il mondo antico con quello di oggi.
SCAVI Il Bastione di Santa Caterina sarà riaperto dopo il completo rifacimento delle pavimentazioni. Proprio davanti alla scuola Santa Caterina si realizzerà la sistemazione degli scavi che prevede, tramite una rampa con pareti vetrate, la discesa dal livello della terrazza alla quota dei ritrovamenti di epoca medievale e la realizzazione dell'accesso all'ipogeo romano, attualmente irraggiungibile per il pubblico tramite l'ingresso originario. «Per garantire migliori condizioni di sicurezza, si prevede la sopraelevazione dei parapetti di tutto il monumento con un sistema di elementi in policarbonato trasparente che non interferirà con il panorama dalle terrazze».
DIALOGO Le polemiche delle settimane scorse fra il gestore del Caffè degli Spiriti e l'amministrazione? «Non è vero che non c'è stata comunicazione», sottolinea l'assessore Marras: «Ci sono state riunioni da novembre. Semplicemente, le proposte del gestore e le nostre non si sono incontrate. Non è vero che non dialoghiamo. In via dei Valenzani stiamo incontrando gli operatori e cercando di limitare i disagi». Non sarebbe stato meglio farlo prima dell'avvio dei lavori? «Mah. Per via Garibaldi abbiamo dialogato per un anno prima di partire e poi, inevitabilmente, le lamentele ci sono state lo stesso; anche se ora che siamo al quarto blocco si cominciano a vedere i risultati. I lavori comportano disagi ma poi portano benefici».