Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Violenza, aumenta il fenomeno 'Happy slapping'

Fonte: web Cagliari Globalist
13 marzo 2015


Il nome deriva dai primi filmati in cui perfetti sconosciuti subivano per un divertimento alquanto perverso degli schiaffi da dei ragazzi

DESIRE' SARA SERVENTI


giovedì 12 marzo 2015 17:58

di Desiré Sara Serventi

Sta diventando un qualcosa di patologico divertirsi recando danno agli altri riprendendo tutto con i videofonini. Happy slapping o più semplicemente schiaffeggio leggero, è questo il nome della nuova moda alquanto perversa, che sta prendendo il sopravvento tra i giovani. Il nome happy slapping, deriva dal fatto che inizialmente venivano riprese le scene con i telefonini, in cui dei perfetti sconosciuti, subivano per un divertimento alquanto perverso degli schiaffi da dei ragazzi. Rapidamente dagli schiaffi si è passati a dei veri e propri atti di pura violenza.

Persone che assistono filmando questi teppistelli che aggrediscono le persone con tanta crudeltà, sembra essere diventato per alcuni, uno spettacolo piacevole. Evitare di chiamare le forze dell'ordine, per non perdersi alcuna scena, fa di questi spettatori dei complici. Il passo successivo alle riprese non è la denuncia, bensì la diffusione in rete dei filmati. Si invitano le persone non solo a condividere le scene, ma a scherzare e commentare i video in cui si vede l'aggressione, umiliando così i soggetti sia in pubblico che nei social. Spesso a finire sotto la mira di questi delinquenti sono l'anello debole della società, perché sembra che più la persona non ha possibilità di difendersi, più queste scene provocano visualizzazioni in rete e divertimento, tra chi mentalmente non è poi, così tanto normale. Questo fenomeno non è da sottovalutare, soprattutto perché si tratta di un trend in aumento, che si sta diffondendo sempre di più tra i ragazzi.

Torna alla Home