Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, dopo gli esposti, ecco il programma dei concerti

Fonte: web cagliaripad.it
9 marzo 2015

 

 

Ansa News


 

Al centro di un esposto di un gruppo di lavoratori per i ritardi accumulati, la Stagione concertistica 2015 del Teatro Lirico di Cagliari vede finalmente la luce. Il cartellone è stato presentato oggi dal presidente della Fondazione, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, e dalla neo sovrintendente Angela Spocci.
Presente anche una rappresentanza di lavoratori di precari storici dei settori tecnici da dicembre senza contratto. Spocci, a margine della conferenza stampa, ha risposto così agli attacchi sui ritardi: "Gli atti parlano chiaro. Il Consiglio di indirizzo ha approvato una programmazione il 6 gennaio, prima della mia nomina. Solo una volta insediata ho potuto rimodulare la Stagione".
Zedda ha annunciato che grazie ad un emendamento approvato dal Consiglio regionale, sono state recuperate nell'ultima Finanziaria risorse integrative per un milione di euro. Inoltre in seguito ad un contenzioso con una società, risolto a favore del Comune, ci sarà un milione e 700 mila euro subito a disposizione per il teatro.
"Il cartellone della stagione Lirica e di Balletto - ha annunciato il sindaco - lunedì sarà posto all'attenzione del Cdi e a breve sarà presentato".
Il cartellone concertistico, invece, in programma dal 13 marzo al 21 maggio spazia dal classico al moderno con pagine di Cajkovskij tra cui la Patetica, Dvoák, il Requiem di Gabriel Fauré, Verdi, il concerto 'Imperatore' di Beethoven nell'interpretazione di Roberto Cappello, uno dei pianisti italiani più prestigiosi.
Ancora i Ventiquattro Capricci di Niccolò Paganini con la violinista russa Marianna Vasileva, per la prima volta a Cagliari, protagonista anche del Concerto per violino e orchestra di Cajkovskij, ancora Respighi, Puccini e altro ancora.
In tutto 15 appuntamenti: sette concerti sinfonici, due sinfonico-corali, due corali e quattro recital solistici. Due mesi di programmazione che vedono sul podio anche Fabrizio Maria Carminati e Donato Renzetti. In programma anche un concerto di canzoni classiche napoletane del tenore Roberto Iuliano, poi la violinista russa Alena Baeva al suo debutto cagliaritano, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri che affronta il grande repertorio della canzone d'autore contemporanea e altri ancora.
Ognuno dei dieci programmi musicali proposti è eseguito due volte in abbonamento e verrà presentato in "anteprima", la mattina alle 11, per i giovani delle scuole cagliaritane.