Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nuovo look per Tuvixeddu, in arrivo fondi per Villa Laura e la piazza nell’ex cantiere Cocco

Fonte: web cagliaripad.it
9 marzo 2015

 

 

Ansa News


 

 

La Regione ha pronti 5 milioni euro per il finanziamento di importanti lavori di restauro e ripristino della Villa Laura e delle sue pertinenze, all'interno dell'area sottoposta a vincolo paesaggistico-archeologico di Tuvixeddu. E' l'annuncio - secondo quanto riferisce la presidente del Circolo Legambiente Cagliari, Annalisa Columbu - fatto dall'Assessore regionale all'Urbanistica e agli Enti Locali, Cristiano Erriu, stamani all'incontro "In cammino verso il Parco di Tuvixeddu-Tuvumannu", organizzato dal Circolo Legambiente nell'aula magna del Liceo "Siotto". A giorni ci sarà la delibera di giunta e l'affidamento per la realizzazione del progetto al Comune di Cagliari. Inoltre sarà sistemata, con un finanziamento di 170 mila euro, l'area dell'ex cantiere Cocco in viale Sant'Avendrace, a suo tempo acquisita dalla Regione. I lavori prevedono la realizzazione di una piazza con spazi verdi, dalla quale si potrà vedere parte dell'area archeologica del costone del colle, in gran parte nascosta da edifici moderni.
Nella stessa area il Ministero dei Beni Culturali sta per aprire il cantiere di restauro della Tomba delle Spighe dei Fregi e della Spirali con un finanziamento Arcus. La vice Sindaco Luisanna Marras ha prospettato la possibilità di un ampliamento dell'area del parco archeologico già fruibile e ha annunciato il prossimo intervento di restauro della Grotta della Vipera, che sarà finanziato da fondi del Comune di Cagliari per un importo di 150 mila euro. Anche il sindaco Massimo Zedda ha ribadito l'impegno del Comune di Cagliari.
Gli studenti e i cittadini hanno successivamente potuto visitare l'area dell'ex cantiere Cocco, la Grotta della Vipera e parte della necropoli, con la guida dei relatori e di esperti di Legambiente. Agli studenti e ai docenti del Liceo Siotto è stato rivolto l'appello ad "adottare" l'area archeologica, contribuendo alla sua conoscenza e salvaguardia.