Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Spettacolo e management, dall’arte al crowdfunding

Fonte: La Nuova Sardegna
9 marzo 2015

Cagliari

CAGLIARI Punta sull’esperienza di Matera e Perugia 2019 la nuova edizione del Mas, il Corso di management dell’arte e dello spettacolo in programma dal 21 marzo al 23 maggio nel conservatorio “G. P. Da Palestrina”. Per chi lavora (o sogna di farlo) nel campo dell’organizzazione e della comunicazione di eventi culturali e di spettacolo è una ghiotta occasione per approfondire temi come la progettazione culturale o la raccolta dei fondi attraverso il crowdfunding. Sono cinque gli appuntamenti programmati (organizzati dalla Scuola civica di musica di San Sperate in collaborazione con il Conservatorio, l'Università di Cagliari e Unasp Acli), ciascuno dei quali vedrà salire in cattedra affermati docenti provenienti da prestigiose università nazionali ed estere e collaboratori di importanti istituzioni. Tra questi spicca Alessandro Bollo, coordinatore editoriale del dossier di Matera 2019, e Lucio Argano, neodirettore generale della Fondazione Cinema per Roma e già project manager di Perugia 2019. Proprio ad Alessandro Bollo è affidata l’inaugurazione del corso, il 21 marzo (ogni appuntamento si terrà di sabato dalle 9.30 alle 17.30) con un incontro dal titolo “Innovare la progettazione culturale sfide e opportunità. Il caso di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. Si prosegue il 18 con la lezione “Dal cappello al crowdfunding: come costruire community e donatori per progetti culturali nell'Italia dell'Expo”, a cura di Marianna Martinori, mentre il 9 maggio Lucio Argano si parlerà di “Capitale relazionale delle organizzazioni culturali: come svilupparlo e renderlo virtuoso”. Penultimo appuntamento il 16 marzo con un workshop dal titolo “Costruire e motivare il proprio gruppo di lavoro”, tenuto da Antonio Mastidoro, formatore in programmazione neurolinguistica. A chiudere il ciclo di incontri sarà, il 23 maggio, il direttore scientifico del Mas, Andrea Maulini, che parlerà di “Marketing low cost. Strategie social ai tempi della crisi”. La direzione scientifica è di Francesco Pilia. Info: managementspettacolo.com