Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via dei Valenzani, si cambia: da ieri c'è il doppio senso

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2015


TRAFFICO. Chiude una corsia in viale Poetto, divieti in piazza del Carmine

 


Da ieri via dei Valenzani è a doppio senso di marcia: i veicoli che provengono dall'Asse mediano hanno a disposizione una corsia; l'altra è invece riservata a quelli che provengono da viale Ciusa. Ieri i tecnici del Comune hanno realizzato la nuova segnaletica orizzontale, con la doppia striscia a dividere la carreggiata. La polizia municipale ha vigilato per alcune ore segnalando la novità agli automobilisti. Chi imbocca la via dall'Asse mediano dovrà stare attento a non utilizzare più la corsia di sinistra.
La modifica era stata sollecitata dai titolari e dai dipendenti di alcune attività commerciali della zona (Conad e Il Globo su tutte), particolarmente danneggiate dalla chiusura della rotatoria di via Cadello: il flusso di veicoli, in via dei Valenzani, era infatti calato bruscamente, e gli affari erano colati a picco (alcuni operatori, nei primi giorni, hanno lamentato diminuzioni del giro d'affari fino al 60 per cento).
Dopo una settimana di lavori, la novità è operativa. Via dei Valenzani: per il momento, può essere imboccata solo dalla parte “bassa” di viale Ciusa, quindi dai veicoli che arrivano dal lato Pirri/via Biasi: non è stata prevista la possibilità, per chi arriva dal lato opposto, di utilizzare l'incrocio che i bus usano per entrare nel deposito del Ctm né, per i veicoli che arrivano da via dei Donoratico, quella di andare dritti.
VIALE POETTO Ma le novità per il traffico cittadino non sono finite: da questa mattina, per consentire l'espianto dei pini pericolanti di fronte all'Amsicora, sarà chiusa al traffico una corsia di viale Poetto in direzione Cagliari. Il Comune prevede forti rallentamenti e invita «gli automobilisti diretti verso il centro a utilizzare la nuova rotatoria in viale poetto angolo via San Bartolomeo per immettersi su via Vespucci e raggiungere così il centro attraverso la via Ferrara evitando i possibili ingorghi».
PIAZZA DEL CARMINE Sempre da questa mattina alle 7, per lavori, sono previste modifiche alla viabilità attorno a piazza del Carmine. In particolare, il Comune ha istituito il divieto di transito nel tratto della piazza compreso tra via La Maddalena e via Sassari, «con esclusione del solo traffico verso i parcheggi disposti sul lato destro secondo l'abituale verso di percorrenza». Verrà anche ripristinato il senso di percorrenza della via Malta da via La Maddalena verso vico Malta, con obbligo di svolta a destra verso il vico.
Obbligo di svolta a destra verso viale Trieste, inoltre, per chi proviene dalla via La Maddalena, e divieto di transito nel tratto di via Crispi compreso tra via Angioy e via Sassari
Marco Noce