Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, Tari più bassa: maxi sconti per studenti e famiglie numerose

Fonte: web Castedduonline.it
6 marzo 2015

 


Quasi sei milioni di euro, compreso il conguaglio dell'anno scorso, per abbattere la tassa sui rifiuti in città: riduzioni del 14 per cento per le famiglie con un massimo di tre componenti, meno 30 per cento per i nuclei familiari numerosi, 50 per cento per gli studenti


Autore: Federica Lai il 05/03/2015 13:17

 

 

 

Tari abbattuta complessivamente del 5 per cento rispetto all'anno scorso, riduzioni maggiori per le famiglie numerose, con più di quattro componenti,   che pagheranno il 30 per cento in meno, e per gli studenti per cui è prevista una riduzione del 50 per cento. Queste le novità approvate ieri in Consiglio comunale e presentate oggi dal sindaco e dalla maggioranza a Palazzo Bacaredda. "Un intervento che mira a lasciare i soldi nelle tasche dei cagliaritani - ha spiegato Zedda - privilegiando le famiglie numerose: in alcuni casi ci saranno sconti in bolletta anche di cento euro rispetto all'anno scorso".

Un abbattimento di 280mila euro anche per gli studenti fuorisede in affitto con possibili risparmi del 50 per cento. "Siamo partiti da una proposta di Forza Italia - ha sottolineato il capogruppo del Pd, Davide Carta - ma lo sforzo è stato comune, e il voto unanime di ieri evidenzia la serietà di tutto il Consiglio comunale. Si tratta di un intervento a vantaggio delle famiglie ma anche delle attività produttive dove le persone potranno spendere di più". Ci sono anche degli esempi pratici che danno l'idea di quanto i cagliaritani risparmieranno in bolletta:  per una casa di 50 metri quadrati con un solo abitante nel 2014 l'importo era di 197,99 euro, nel 2015 sarà di 171,08 euro. Un maggior risparmio per una casa di 80 metri quadrati dove abita una famiglia composta da quattro persone: si passa da 480 a 406 euro.