Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Bombe ai sindaci, Alfano in Sardegna, Anci bacchetta: “Ancora nessun risultato”

Fonte: web cagliaripad.it
5 marzo 2015

 

 

Ansa News


 

 

E' arrivato da pochi minuti a Cagliari il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in Sardegna per presiedere la Conferenza regionale sulla situazione dell'ordine pubblico e per firmare un protocollo d'intesa con le prefetture, la Regione e l'Anci per la promozione e la diffusione della cultura e della legalità.
Dopo l'ultimo episodio di fine gennaio con l'attentato dinamitardo al sindaco di Bultei, in provincia di Cagliari, l'Anci Sardegna aveva sollevato il problema delle intimidazioni nei confronti dei pubblici amministratori locali. Secondo la Commissione d'inchiesta parlamentare nell'Isola sono stati registrati 136 episodi fra il 2013 e il 2014 soprattutto ai danni di amministratori nei piccoli Comuni.
Nel pomeriggio, alle 14.40, Alfano interverrà anche, accompagnato dal capo della Polizia, Alessandro Pansa, alla inaugurazione della nuova caserma della Polstrada.

Anci. "Attendiamo di confrontarci con il responsabile del Viminale sul fenomeno degli atti intimidatori agli amministratori locali, anche perché si tratta del terzo ministro dell'Interno, dopo Maroni nel 2011 e Cancellieri nel 2013, che viene in Sardegna negli ultimi anni per esaminare il fenomeno e i risultati non sono pervenuti", lo ha detto il presidente dell'Anci Sardegna, Pier Sandro Scano, prima di entrare in Prefettura a Cagliari per la firma sul Protocollo sulla sicurezza e legalità con il ministro dell'Interno, Angelino Alfano.
"Davanti al triste primato della Sardegna con 136 episodi tra il 2013 e il 2014 - ha aggiunto Scano - vorremmo che questa di oggi non sia una cerimonia inutile, ma che si faccia sul serio per rafforzare l'intelligence e dare sicurezza a tutta la comunità, non solo ai sindaci".

L'ultima vittima. "Piagato ma non piegato", così, citando Voltaire, il sindaco di Bultei, Francesco Fois, ultima vittima del lungo elenco di attentati che hanno colpito gli amministratori locali della Sardegna, spiega ai cronisti il suo stato d'animo poco prima di incontrare il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a Cagliari per firmare un Protocollo sulla sicurezza e legalità con le prefetture, la Regione e l'Anci.
"Arrivano i ministri in Sardegna - ha aggiunto - ma la curva degli attentati non solo non si è stabilizzata ma è cresciuta e non si capisce dove stia l'errore". Per questo motivo Fois chiederà al responsabile del Vimiale di "ricordarsi degli impegni sottoscritti" dai suoi predecessori che giunsero nell'isola, Maroni e Cancellieri, "perché nulla è cambiato, tranne l'accresciuta insicurezza pubblica".

Il programma della visita. L'inaugurazione della nuova sede del Compartimento della Polizia stradale e l'intitolazione di alcune sale a poliziotti morti in servizio sono gli eventi a cui prenderà parte nel pomeriggio il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, durante la vista a Cagliari. Il ministro sarà accompagnato dal capo della Polizia, il prefetto Alessandro Pansa.
Le cerimonie inizieranno alle 14:40 quando la nuova Aula didattica della Caserma Carlo Alberto sarà dedicata all'agente medaglia d'oro Emanuela Loi, la poliziotta sarda morta nella strage di via D'Amelio in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino il 19 luglio 1992. Poco dopo sarà inaugurata la nuova sede del Compartimento della Polstrada e sarà intitolata la Sala di rappresentanza all'agente Roberto Ippoliti, morto l'11 gennaio 1985 insieme a un collega mentre intervenivano per un incidente stradale lungo la A21, nei pressi di Manerbio nel Bresciano.