Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

La Sardegna e le Faroe si incontrano al ritmo delle launeddas. Delegazione danese ‘invade’ l’isola

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 marzo 2015

 

La Sardegna e le Faroe si incontrano al ritmo delle launeddas. Delegazione danese ‘invade’ l’isola
E’ la musica il filo invisibile chiamato a siglare il legame tra due terre lontane, la Sardegna e le isole danesi Faroe. Da mercoledì 4 marzo fino a domenica 8 marzo una delegazione di 90 persone proveniente da due delle isole, Vágur and Suðuroy, farà tappa in Sardegna: si tratta di due gruppi di studenti di altrettante scuole musicali, accompagnati da insegnanti, presidi, genitori e il sindaco.



Avranno una settimana  per immergersi  a pieno nella tradizioni musicali sarde i giovani musicisti del Nord Europa  che potranno anche esibirsi, visitare musei, ascoltare conferenze tematiche e interagire musicalmente insieme ai suonatori locali anche grazie al supporto organizzativo dell'associazione culturale Iscandula, da decenni attiva nella promozione e divulgazione della musica tradizionale.

Prima tappa il Teatro civico di Sinnai dove, a partire dalle 17.30 di oggi 4 marzo, ci sarà il primo incontro del gruppo Faroese con la cultura della nostra isola: si esibirà il coro "Basciu e Contra" e gli stessi ragazzi saranno protagonisti di performance musicali.

Domani, giovedì 5 marzo l’appuntamento sarà all’’istituto comprensivo statale ‘Monsignor Saba’ di Elmas, , dalle 9 e 30 di mattina si confronteranno direttamente i due gruppi di studenti, faroese e sardo. Uno scambio reciproco arricchito dalle esperienze esposte dagli insegnanti e concerti.

Il terzo giorno il gruppo si sposta a Barumini per visitare la reggia nuragica e la Giara di Tuili.  Launeddas protagoniste della giornata: previste esibizioni dei maestri, Giuseppe Orrù e Franco Melis, e le conferenze di Dante Olianas e del maestro Otniel Nygaard sugli strumenti tradizionale delle isole Faroe e della Sardegna. A seguire la proiezione del film "The Launeddas, the music of Sardinia", realizzato con i filmati originali degli anni '60 realizzati dall'antropologo danese, Andreas Fridolin Weis Bentzon.

Il 7 marzo, sabato mattina, ci sarà un evento all'università di Cagliari alla Facoltà di Giurisprudenza in collaborazione con l'associazione ISMOKA, International Student Mobility and Exchanges: dopo il benvenuto affidato al presidente della Facoltà, Massimiliano Piras, si parlerà soprattutto di launeddas con gli interventi e le esecuzioni di Andrea Cocco e Marcello Trucas. Poi i concerti dei maestri e dei ragazzi. Di pomeriggio a partire dalle 16, invece, ci si sposta all'aperto, nello storico quartiere di Villanova: in piazza San Domenico, grazie alla collaborazione del gruppo "Quelli di piazza San Domenico" e il Bar Florio. Dopo il saluto dell'Assessore comunale alla Cultura, Enrica Puggioni, interverranno gli ospiti faroesi: una breve introduzione e l'intervento su "Le scuole di musica della isole Faroe straordinario esempio di investimento culturale". E quindi spazio agli strumenti e al confronto musicale.

Domenica 8 marzo, per l'ultima giornata, i ragazzi saranno in trasferta a Bitti, nel Nuorese, una delle patrie del canto a tenore. I gruppi degli studenti delle isole Faroe visiteranno il Museo dedicato al canto a tenore, dopo la presentazione del maestro Daniele Cossellu ci sarà una breve performance del coro di Bitti "Remunnu 'e Locu".