Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

da Le Roncole al Nuraghe’: al Lirico in scena Verdi e Porrino

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 marzo 2015

 

‘da Le Roncole al Nuraghe’: al Lirico in scena Verdi e Porrino
Due serate dedicate al grande maestro di Busseto e al compositore sardo andranno in scena al Teatro Lirico di Cagliari in un concerto straordinario previsto il 6 e 7 marzo. Un programma musicale interamente dedicato alla musica italiana.



CAGLIARI- Venerdì 6 marzo alle 20.30 e sabato 7 marzo alle 19 al Teatro Lirico di Cagliari, si tiene un concerto straordinario …da Le Roncole al Nuraghe….  interamente dedicato a Giuseppe Verdi ed Ennio Porrino. Protagonisti delle due serate sono l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Stefano Rabaglia. Nei ruoli solistici si esibiscono il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e il tenore Roberto Iuliano. Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. L’anteprima del concerto, venerdì 6 marzo alle 11, viene, come consuetudine, aperta ai giovani e rivolta alle scuole.

Il programma musicale, di grande richiamo ed interamente dedicato alla musica italiana, prevede, nella prima parte, l’esecuzione dei seguenti brani tratti dai principali capolavori di Giuseppe Verdi: Sinfonia da I vespri siciliani; Coro dei gitani, Stride la vampa, Condotta ell’era in ceppi da Il Trovatore; Preludio, Patria oppressa, Ah! La paterna mano da Macbeth; Già i sacerdoti adunansi da Aida; Và pensiero da Nabucco; mentre nella seconda parte della serata viene eseguita un’ampia scelta di brani di Ennio Porrino quali: una selezione dall’opera I Shardana (Gli uomini dei nuraghi); Nuraghi - Tre danze primitive sarde (danza della terra, danza dell’acqua, danza del fuoco); Tre canzoni italiane: Canzone religiosa - La processione di Sant’Efisio, Canzone d’amore - “Disispirata” di Aggius, Canzone a ballo - Danza di Desulo (anninnora).

I prezzi per assistere allo spettacolo partono dai 2 euro previsti per l’anteprima giovani fino ai 20 richiesti per un posto in platea.