Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Teatro Lirico, dal Comune 700 mila euro: ok del Consiglio

Fonte: web Castedduonline.it
4 marzo 2015


Zedda: “In due anni verrà azzerata la situazione difficile che l’ente lirico sta vivendo”. Ok anche a premi per le start up cittadine, scontro tra opposizione e maggioranza sulla presentazione degli emendamenti al bilancio

 


Teatro Lirico, dal Comune 700 mila euro: ok del Consiglio
Comincia la lunga corsa alla discussione degli oltre settemila emendamenti al bilancio di previsione del Comune di Cagliari. Via libera del Consiglio comunale a due modifiche del Dup, documento unico di programmazione: in primis il finanziamento di 700 mila euro per il Teatro Lirico da utilizzare nel corso dell’anno, in anticipo come succede per le associazioni culturali. “Una boccata d’ossigeno per l’ente musicale – ha spiegato il sindaco Massimo Zedda – che vive una situazione difficile, tra tagli statali e regionali: nel 2017 il Teatro tornerà alla normalità”. Sì dell’Aula anche ad un sub emendamento che prevede premi per start up nuove e già costituite, ma anche a persone fisiche singole o in gruppo che svilupperanno idee e progetti per la realizzazione di Cagliari smart city.

L’opposizione. Voto favorevole da parte della minoranza in Consiglio comunale, ma è scontro sulla presentazione degli emendamenti. “Il sub emendamento sulle start up è stato presentato fuori tempo – ha sottolineato il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Farris – e non ha nessuna relazione con l’emendamento principale: c’è un evidente profilo di illegittimità”. “Ennesimo atto di prepotenza di questa maggioranza”, ha aggiunto Anselmo Piras, Nuovo Centro destra. “Nessuna scorrettezza – ha precisato il presidente del Consiglio, Goffredo Depau – Lo prevede il regolamento comunale”.