Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune deve pagare i danni all'anziano aggredito dai randagi

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2015

 

L'anziano aggredito dai cani randagi a Giorgino ha vinto la causa: il giudice di pace ha condannato il Comune a pagare 5 mila euro di danni a Vittorio Tuveri (difeso dall'avvocato Barbara Saba), il 75enne di Pirri morso da tre grossi animali il 6 marzo 2013 mentre faceva una passeggiata sulla spiaggia in compagnia della moglie.
Il Comune, «in quanto titolare dei compiti di organizzazione, prevenzione e controllo dei cani randagi», scrive il giudice Laura Puddinu, «avrebbe dovuto assumere provvedimenti necessari a evitare la presenza di cani randagi nel suo territorio». Fondamentale per la decisione è stata la testimonianza di Maria Bonaria Santus, la moglie della vittima, che ha descritto gli animali: «Le condizioni in cui versavano denotano che vagavano da tempo e non si trovavano per la prima volta in quel territorio», si legge nella sentenza.
A completare il quadro probatorio è la documentazione medica che «attesta le lesioni agli arti inferiori e superiori cagionate dai morsi dei cani e il danno conseguito». L'esposto era stato presentato da Tuveri «perché quanto accaduto non si ripeta ad altri, magari con un epilogo decisamente più drammatico. Non voglio pensare», aveva detto, «se al mio posto ci fosse stato un bambino o una persona più debole».
Veronica Nedrini