Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Piano casa, a Cagliari assalto agli uffici comunali. 70% delle pratiche presentate in un mese

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 marzo 2015

 

Piano casa, a Cagliari assalto agli uffici comunali. 70% delle pratiche presentate in un mese
Sono 536 le pratiche del Piano casa presentate dai cagliaritani entro il 29 novembre 2014, l'ultimo periodo a disposizione per chiedere migliorie alle abitazioni. Tra le zone più gettonate quelle residenziali.



CAGLIARI - Sono state istruite tutte le circa 800 pratiche del Piano casa presentate dai cagliaritani nel corso del 2014. Un tour de force per gli uffici comunali se si considera che il 70% di queste, ossia 536, sono state presentate a novembre 2014, ultimo periodo disponibile. La corsa ad aggiornare una legge "eccezionale" ha portato nelle casse dell'amministrazione comunale 1milione 305mila euro.

Secondo i dati forniti dall'assessore comunale all'Urbanistica, Paolo Frau, sono 413 (77%) i progetti ammessi al proseguimento dell'iter, 81 (15%) quelli dichiarati inammissibili, mentre per 42 (8%) sarà necessaria l'autorizzazione paesaggistica. "I provvedimenti riguardano essenzialmente l'incremento volumetrico" spiega Frau, "che può arrivare fino al 30% se la riqualificazione prevede interventi di risparmio energetico".

Le zone più gettonate per gli interventi sono quelle residenziali dove, come spiega Riccardo Castrignano dirigente dell'edilizia privata, "ci sono state la gran parte delle istanze, presentate sopratutto da privati". Dal provvedimento è escluso il centro storico. "In pentola bollono altre iniziative importanti destinate a migliorare i servizi di edilizia privata" dice l'assessore, annunciando la volontà di istituire a breve una banca dati immobiliare digitale.