Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori ancora al palo, si attendono le analisi da Napoli Rotatorie, le modifiche sono bloccate dalle

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2015


VIA CADELLO.

Neanche un operaio ieri mattina nelle rotatorie di via Cadello e via Stamira. I lavori per il nuovo svincolo dell'Asse mediano dureranno più di un anno, ma nel giro di qualche giorno il Comune dovrà prendere provvedimenti urgenti aprendo il passaggio sotto il cavalcavia che separa Monreale dal Brotzu e introducendo il doppio senso di marcia in via del Valenzani.
L'ASSESSORE Il rischio di pioggia è scongiurato: marzo è cominciato col sole ma ieri mattina non c'era neanche una persona impegnata nei vari cantieri della zona. «Stiamo rispettando i programmi, si è conclusa la prima fase per la bonifica da ordigni bellici», spiega l'assessore al Traffico, Mauro Coni, «ora attendiamo dell'esito delle analisi che sono fatte a Napoli. La prossima settimana inizieranno urgentemente i lavori».
RITARDI Con la chiusura del collegamento tra via Cadello e via Santa Maria Chiara, sono emersi numerosi effetti collaterali nelle vie alternative e, dopo le proteste iniziali, il Comune ha assicurato che nel giro di dieci giorni avrebbe completato gli interventi per il doppio senso in via dei Valenzani e per migliorare la viabilità nel rondò tra via Stamira e via Peretti. Sono già trascorsi alcuni giorni dall'annuncio, ma ieri mattina nell'uscita di via Stamira non c'erano operai: solo automobilisti in coda. «I tempi saranno rispettati», assicura Mauro Coni, «stiamo partendo proprio da via Stamira, dove per migliorare gli accessi sarà necessario asfaltare un nuovo tratto. Per non creare disagi la bitumazione sarà realizzata di notte, così come la sistemazione della segnaletica orizzontale».
I COMMERCIANTI L'assessore al Traffico ieri ha incontrato nuovamente i commercianti della zona, preoccupati per il crollo degli affari dovuto ai lavori. Gli operatori di via dei Carroz e dintorni ieri mattina hanno sono andati a protestare anche in piazza Italia.
PIRRI «Onestamente a Pirri non stiamo avendo gravi disagi», commenta la presidente della Municipalità, Luisella Ghiani, «di sicuro c'è un'intensificazione del traffico sulla rotatoria di via Peretti, che aveva già i suoi problemi, ma sono concentrati nelle ore di punta». Lo sbarramento di fronte a via Santa Maria Chiara sta creando diversi problemi, ma ha anche qualche effetto positivo: «Stiamo perdendo molti automobilisti di passaggio, il risultato è che nelle ore di punta il traffico in piazza Italia è meno congestionato», ammette Ghiani: «Questo per noi è sicuramente un lato positivo del progetto per i nuovi svincoli, un intervento che di sicuro crea disagi ma per Pirri è importante, perché ci alleggerirà del traffico intenso che abbiamo avuto per decine di anni».
Marcello Zasso