Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Lavori sull'Asse Mediano, protesta dei commercianti sotto il Comune. Coni: "Opera urgente, previste

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 marzo 2015

 

Lavori sull'Asse Mediano, protesta dei commercianti sotto il Comune. Coni: "Opera urgente, previste delle migliorie"
Una ventina tra lavoratori e titolari di attività commerciali inscenano un sit-in sotto palazzo Bacaredda. "I lavori ci stanno penalizzando". Una delegazione viene ricevuta dall'assessore comunale ai Trasporti, il clima si stempera. "Bisogna stringere i denti, allo studio nuovi percorsi". Mercoledì un nuovo incontro.



CAGLIARI -  I lavori iniziati dal Comune per creare una nuova rampa sull'Asse Mediano - con conseguente chiusura della rotatoria in via Cadello - fa imbufalire una parte dei commercianti che hanno questa o quella attività nella parte iniziale di Pirri. Le lamentele sono ben note: affari in calo, i clienti non possono raggiungere facilmente i negozi e c'è il rischio di dover licenziare decine di dipendenti. Non solo 'colossi': sotto il Comune c'erano anche proprietari di vari negozi di via Santa Maria Chiara e dintorni. Una delegazione è riuscita a incontrare l'assessore comunale ai Trasporti, Mauro Coni: mercoledì prossimo nuovo faccia a faccia, potrebbe esserci anche il sindaco Massimo Zedda, per cercare di trovare un accordo definitivo. Intanto, la promessa da parte dell'amministrazione comunale di dar gambe a tutta una serie di accorgimenti alla voce 'traffico' ha contribuito a stemperare gli animi.

"I lavori non stanno portando nessun beneficio, potevano essere svolti senza chiudere gli accessi a Pirri. C'è già una rotatoria per il nuovo centro residenziale", osserva Andrea Scioni, proprietario di un'attività commerciale all'ingresso della Municipalità e portavoce di negozianti e lavoratori. "Tutta l'operazione poteva essere gestita meglio dal Comune, con spese anche inferiori a quelle previste". Rassicurazioni miste a volontà di proseguire col percorso iniziale arrivano dall'assessore comunale ai Trasporti, Mauro Coni. "L'opera è urgente, in questo primo momento bisogna stringere i denti. Stiamo per chiudere di nuovo via Montecassino, ripristineremo la possibilità di fare manovra in via dei Carroz per chi arriva da viale Ciusa. Quattro minuti in più di attesa nel traffico non sono la fine del mondo, Pirri è accessibilissima come sempre, non è utile disegnare scenari di guerra". I lavoratori e commercianti sotto il Comune hanno ricevuto la visita, tra gli altri, del consigliere comunale di Centro Giovani, Antonello Floris: "Una protesta pacifica e legittima, il calo di affari c'è tutto. Ammesso e non concesso che questi lavori fossero necessari, e ho i miei dubbi, bisogna lasciare aperta la corsia viaria tra via Cadello e via Santa Maria Chiara, attualmente la situazione legata al traffico veicolare è da girone dantesco. Spero che nell'incontro di mercoledì vengano messe nero su bianco delle soluzioni definitive e di aiuto per gli operatori economici della zona".