Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Cantiere via Cadello, Comune: “Troppi incidenti, opera fondamentale. Disagi addio in 15 giorni”

Fonte: web cagliaripad.it
26 febbraio 2015

 


redazione@cagliaripad.it

 

Troppi incidenti, cantiere fondamentale. I disagi? Termineranno in 15 giorni. L’assessore al Traffico Coni in aula e  con un comunicato Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti del Comune spiegano l’importanza dell’opera in corso di realizzazione: la rampa di accesso diretto alla via dei Valenzani e l’innesto dalla stessa via dei Valenzani direttamente all’Asse mediano, per la realizzare la quale è stato organizzato un cantiere che ha reso necessarie modifiche al traffico che hanno causato disagi alla mobilità cittadina.

Ma l’opera, per l’amministrazione, permetterà di ottenere alcuni obiettivi importanti: e cioè scaricare notevolmente la rotatoria poiché tutte le auto provenienti da via Cadello che debbano dirigersi verso Quartu e il Poetto potranno prendere l’asse mediano dalla via dei Valenzani, senza entrare in rotatoria come avveniva sino a ieri e, 2) le auto provenienti da Pirri in direzione Quartu- Poetto non dovranno più tornare indietro verso il pericolosissimo innesto all’Asse mediano dalla via Jenner, ma potranno accedere direttamente dalla via dei Valenzani.

“Quindi l’opera è importante ed elimina uno degli innesti più pericolosi sull’asse mediano”, spiega Portghese, “rimandare l’opera per un mero opportunismo di consenso sarebbe stato scellerato, a fronte dei pericoli presenti in quella zona della città. Non sfugge che i disagi esistono e che per un’opera così invasiva siano inevitabili.

E’ vero anche”, aggiunge, “che i primi giorni sono sempre i più critici e che i flussi si spostano su altre direttrici in maniera caotica. Normalmente entro le prime due settimane i flussi si assestano e si equilibrano naturalmente”.

Oggi in aula le opposizioni hanno attaccato al Giunta: “Contestiamo che non ci sia stato studio preliminare alcuno delle difficoltà nelle zone interessate dai lavori di Via Cadello; che non siano state elaborate soluzioni alternative; che non sia stato tenuto conto delle attività commerciali e che non ci sia stata una preventiva e adeguata campagna informativa”, attaccano i consiglieri di Forza Italia, Farris, Schirru, Porcelli e Tocco, “non concertare con i cagliaritani e, in particolare, con le categorie produttive lo sviluppo della città e le  conseguenze pratiche giornaliere è di una arroganza istituzionale indecente che cumula disagi a disagi. Nonostante quanto è evidente agli occhi di tutti, oggi l' Assessore Coni, rispondendo in aula alla nostra interrogazione urgente, ha ribaltato la frittata: "È difficile incidere sulle abitudini consolidate degli automobilisti. Comunque il traffico troverà un nuovo equilibrio tra poche settimane!" In breve”, concludono, “la colpa è dei cittadini che quindi non possono lamentare alcunché e, in ogni caso, c'è la granitica certezza che tutto si risolverà”.

“E' mancata la concertazione con le attività commerciali presenti nell'area di Pirri, che lamentano cali di vendita verticali”,denunciano, i consiglieri comunali Antonello Floris e Pierluigi Mannino (Centro Giovani-Patto per Cagliari)

Gianni Chessa e Roberto Porrà ( Partito Sardo d'Azione), Gennaro Fuoco e Renato Serra (Cagliari Futura), “non si ritiene opportuna la costruzione di una nuova rampa di collegamento, tanto più se la sua realizzazione (lunga nei tempi e portatrice di ingolfamenti del traffico) non è stata minimamente comunicata alla popolazione.

In alternativa”, concludono, sarebbe bastata una rimodulazione progettuale, evitando la chiusura totale dell'asse viario di collegamento via Cadello- via Santa Maria Chiara, spostando l'asse di scorrimento originario attraverso la realizzazione di corsie singole di deflusso viario.

In questi giorni l’amministrazione è impegnata su verifiche e studi dei flussi per apportare degli accorgimenti sulle altre strade della città su cui si riversano i volumi di traffico. In particolare si prevede di aumentare le fasi semaforiche delle principali direttrici in entrata ed in uscita dalla città, approntare della segnaletica per i percorsi alternativi e l’istituzione del doppio senso in via dei Valenzani.