Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Caos via Cadello, il Comune si difende: "Troppi incidenti, dovevamo intervenire"

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 febbraio 2015

 

Caos via Cadello, il Comune si difende: "Troppi incidenti, dovevamo intervenire"
"Da dieci anni è il punto più pericoloso della viabilità cittadina, dovevamo intervenire". Così l'assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari replica alle accuse sui disagi al traffico dopo la chiusura della rotatoria in via Cadello.



CAGLIARI - Rallentamenti e blocchi al traffico, insomma disagi per tantissimi cagliaritani che nel giro di una settimana hanno dovuto fare i conti con la chiusura della rotatoria in via Cadello per consentire i lavori di una rampa sull'Asse Mediano che consentirà un ingresso diretto in via dei Valenzani.  L'intervento in uno dei punti più sensibili del traffico, sul quale confluiscono auto che vanno da una parte all'altra della città, ha creato allarme anche tra i tanti dipendenti delle attività produttive (i centri commerciali) della zona.

Tutti arrabbiati dunque e il caso arriva in Consiglio comunale: "É davvero difficile comprendere la chiusura di una strada senza una giustificazione - attacca Paolo Casu del Gruppo Misto -. per scegliere il colore di un marciapiede (il sondaggio per il colore della nuova strada nel lungomare Poetto, ndr) avete coinvolto la città, per bloccare il traffico non chiedete un parere”. Contro la Giunta rincara la dose Stefano Schirru di Forza Italia: "Avete bloccato il centro nevralgico della città, era necessaria una campagna informativa prima di intervire e pensare alle soluzioni prima in modo da evitare gli ingorghi prima diagire”.

Il diretto interessato, l'assessore ai Trasporti Mauro Coni, replica senza nascondere le difficoltà: “Non possiamo che scusarci per tutti i disagi che stiamo determinando, sono innegabili" esordisce "va detto però che gli uffici che monitorano il traffico rilevano blocchi alla circolazione, ci sono rallentamenti. Non abbiamo ancora eseguito gli interventi di compensazione, per cui alcuni interventi come via dei Valenzani a doppio senso verranno effettuati". Poi aggiunge un nuovo elemento: "L’intervento in quel punto non era rimandabile, quella rotatoria fin dalla sua creazione ha sempre dato problemi: ci sono stati incidenti e feriti. Da un decennio rileviamo che quello è il punto più pericoloso della viabilità cittadina. Abbiamo operato una scelta non più rinviabile - conclude -, gli interventi che apporteremo mitigheranno le problematiche e nei prossimi giorni modificheremo i tempi semaforici di alcune strade per evitare code".