Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Stazione per bus,treni e metro: centro intermodale in piazza Matteotti

Fonte: web Castedduonline.it
25 febbraio 2015

 


Guido Portoghese: “Occorre da subito studiare i flussi veicolari e pedonali e la viabilità in funzione della nuova piazza e del passaggio della metropolitana”


Autore: Federica Lai il 24/02/2015 14:15

 

 

 


Un polo per autobus, treni, e metropolitana e il check in per l'aeroporto di Elmas direttamente da via Roma. Il Comune vuole realizzare l'epicentro dei trasporti cagliaritani in piazza Matteotti, in vista della sua riqualificazione. La Regione ha stanziato i fondi necessari, mentre l’assessorato ai Lavori pubblici sta predisponendo il progetto. “Un intervento – spiega il presidente della commissione comunale ai Trasporti, Guido Portogehese – che andrà fatto contestualmente ai lavori per la realizzazione della metropolitana da piazza Repubblica a piazza Matteotti, che comporteranno una nova viabilità, e a quelli di restyling della piazza”.

Il centro intermodale dei trasporti. Piazza Matteotti sarà un polo per autobus, treni e metropolitana leggera: la stazione dell’Arst e quella ferroviaria saranno messe a nuovo, e sarà anche possibile effettuare il check in nei banchi speciali di accettazione, direttamente in piazza Matteotti, senza dovere fare la fila a Elmas. Il progetto deve essere ancora definito tra Comune, Regione, Arst, Rfi e Ctm per ora sono in corso le trattative. Mentre è in dirittura d’arrivo quello per la metropolitana leggera che attraverserà il centro della città: entro giugno verrà bandita la gara e i lavori dovrebbero cominciare alla fine dell’anno.