Il lastricato di via Roma traballa sempre di più. Gli operai ieri hanno dovuto lavorare diverse ore per rattoppare la parte centrale del lato portici.
Da novembre è chiusa al traffico buona parte della corsia dei bus che costeggia le parte alberata in direzione viale Diaz, dopo che alcune lastre di granito si erano sollevate al passaggio di un mezzo dell'Arst: da allora le transenne chiudono il tratto che va dal Caffè Torino al Consiglio regionale. Ma i lunghi lavori che hanno messo fuori uso le corsie riservate ai bus, che dovranno ospitare la Metro, hanno costretto i mezzi pesanti a transitare costantemente nel lato portici di via Roma, che non è in grado di reggere una tale mole di traffico.
In tarda mattinata i primi interventi sono partiti vicino alla linea di mezzeria di fronte alla Rinascente, dove le lastre si sono spostate creando pericolosi dislivelli. Gli operai hanno proseguito il loro intervento in tutta la corsia di sinistra che si percorre andando verso il Municipio, quella più battuta dai mezzi pubblici i questi mesi. «Ora sistemeremo subito il tratto chiuso da novembre e continueremo con i piccoli interventi», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras. «Nel frattempo stiamo cercando le risorse per poter risolvere il problema in modo definitivo».
Marcello Zasso