Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il centrodestra scelga il sindaco con le primarie»

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2015


L'appello di Sabiu e Arba

 


A Quartu le fa oggi il centrosinistra, ma gli estimatori delle primarie per la scelta del sindaco si trovano anche nel Capoluogo, però nello schieramento opposto. A chiedere che sia una consultazione popolare a scegliere il candidato del centrodestra alle prossime Amministrative, in programma nel 2016, sono Giandomenico Sabiu (candidato sindaco dieci anni fa) e Carlo Arba, consigliere nella penultima consiliatura. I due esponenti del centrodestra chiedono che le primarie per individuare il prossimo candidato sindaco si tengano entro ottobre di quest'anno.
«Il nostro obiettivo», ha detto Sabiu in una conferenza stampa, «è smuovere un centrodestra che ora non ci pare compatto. Si sente l'esigenza di aprire un tavolo e invitare tutte le realtà del centrodestra per stabilire le regole delle primarie. Occorre un candidato scelto da una base che sia la più ampia possibile».
Qualche primo suggerimento per il programma: «Una città capoluogo non può essere amministrata solo con nuovi marciapiedi e rotatorie», ha detto Sabiu, «la gente chiede servizi». Uno dei punti-chiave della proposta riguarda la «libertà di movimento», con idee rivoluzionarie: parcheggi e bus gratuito per i residenti a Cagliari.
«I fondi», hanno spiegato Sabiu e Arba, «possono essere trovati. Per il trasporto dei turisti gratuito, potrebbe essere utilizzata una carta da distribuire a chi arriva in città». Gratis anche le bici e il wi-fi. «Soldi che ritornano alle famiglie», ha detto Arba, «e che possono poi essere utilizzati nel tessuto commerciale cittadino».