Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, rotonda chiusa Oggi una giornata campale

Fonte: L'Unione Sarda
23 febbraio 2015


Apre il cantiere per la costruzione del nuovo svincolo, ieri i primi disagi

 


Non hanno atteso neppure il lunedì mattina, gli automobilisti, per ritrovarsi imbottigliati nel traffico. Un'anticipazione domenicale dell'inferno annunciato che per lungo tempo accompagnerà i viaggi in macchina di chi sarà costretto a frequentare quest'angolo di città racchiuso tra la Carlo Felice, via Cadello, via dei Valenzani e la periferia di Pirri.
IL CANTIERE Ieri la rotatoria è stata totalmente chiusa è qualche ingorgo si è avuto. Disagi soprattutto per chi usciva da via Santa Maria Chiara ed è stato costretto a svoltare sulla destra direzione ospedale Brotzu. Poi i problemi sono rientrati. Rinviati da poche ore. Da oggi si entra nel vivo. Gli automobilisti dovranno obbligatoriamente raggiungere l'impianto di via Peretti per poter rientrare in via Cadello.
IL VIA Dunque si comincia. Il cantiere per la costruzione dello svincolo Asse mediano-via dei Valenzani, rinviati di due giorni per via delle piogge, aprirà i battenti per consentire le indagini preventive per la ricerca di ordigni bellici nascosti nel sottosuolo. Interventi che comporteranno la chiusura della rotatoria sotto il cavalcavia e che per alcune settimane condizioneranno drasticamente la viabilità tra Cagliari e Pirri.
Insomma, la rivoluzione alle porte di Cagliari per la realizzazione dello svincolo Asse Mediano-via dei Valenzani è avviata. L'accesso a Pirri potrà avvenire da via Riva Villasanta, via Stamira e, soltanto per chi arriva da via dei Carroz, via Santa Maria Chiara. Il flusso di traffico provenienti da via Cadello e diretto verso Pirri sarà diretto verso via Jenner. Ancora: le macchine provenienti da via Jenner dovranno svoltare obbligatoriamente in via Cadello.
Mentre per accedere a via dei Valenzani e più precisamente al tratto compreso tra il centro d'abbigliamento il Globo e l'ipermercato Conad a viale Ciusa, bisognerà percorrere l'Asse mediano e sfruttare l'uscita che guarda verso via dei Valenzani.
LE MODIFICHE Inoltre vi è da oggi una riduzione di carreggiata nei due sensi di marcia sull'Asse Mediano. In via Montecassino è stata ripristinata l'immissione sull'asse in corsia specializzata direzione Sassari e in via Jenner è consentita l'immissione sull'asse in corsia specializzata direzione Poetto.
La speranza (in primo luogo per gli stessi automobilisti) e che le indicazione del Comune e in particolare dall'assessore alla Mobilità Mauro Coni vengano raccolte. La sintesi: più mezzi pubblici e meno macchine. Unica soluzione per cercare di abbattere file e ingorghi.
Andrea Piras