Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Carnevale a Cagliari: spazio a maschere, artisti e la "Vespiglia"

Fonte: web Castedduonline.it
16 febbraio 2015

 


Appuntamento per il 22 febbario a Stampace


Autore: Redazione Casteddu Online il 13/02/2015 12:31

 

 

 


Gruppi mascherati, artisti di strada, animazione ed esposizioni di oggetti d'arte. Tutto concentrato in un'unica giornata, il 22 febbraio 2015, giorno in cui si terrà anche l’ottava edizione della “Vespiglia” organizzata dal Vespa Club Cagliari. Quest’anno l’evento si svolgerà a partire dalle ore 9 al centro della città nel Corso Vittorio Emanuele II (Da Piazza Yenne a Via Sassari), colorando la mattina della seconda edizione della “Manifestazione Carnevalesca” promossa dall'associazione Diapason Sardegna Live.

"La Vespiglia", che si fregia del patrocinio del Sindaco di Cagliari, vuole essere un rispettoso omaggio alla celeberrima Sartiglia oristanese. Ogni equipaggio percorre la "pista" e, mentre il pilota conduce la Vespa, il passeggero con una spada tenta di centrare una stella di gomma appesa a circa metà percorso. Gli equipaggi quest’anno saranno 70 e saranno rappresentati tutti i 14 Vespa Club della Sardegna. Essendo una manifestazione carnevalesca, i concorrenti sono tenuti a mascherarsi obbligatoriamente seguendo il tema che viene proposto che quest’anno è “arti e mestieri”. Può partecipare all’evento solo chi è regolarmente affiliato al Vespa Club d’Italia, ovviamente in Vespa e mascherati a tema.

Ogni edizione richiama centinaia di appassionati e semplici curiosi che assistono alle discese degli intrepidi vespisti ed acclamano divertiti le migliori esibizioni e i più bravi che riescono a infilzare la stella. Il pubblico è anche coinvolto da uno speaker che presenta gli equipaggi con simpatici sketch e annuncia il voto della giuria che premia la discesa migliore e il costume più originale.