Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Garibaldi resterà chiusa sino alla fine dei lavori

Fonte: L'Unione Sarda
16 febbraio 2015

 

Piazza Garibaldi rimarrà chiusa fino a nuovo ordine. «L'aggiudicazione dei lavori è vicina, la commissione sta lavorando. Speriamo di vedere l'inizio del cantiere nel giro di qualche mese», dice l'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras.
Come sarà? Di sicuro i 33 ficus non saranno spostati ma si interverrà sulle radici: l'area diventerà una sorta di «giungla tropicale» con l'inserimento di felci e altri alberi. Il verde e i pedoni guadagneranno qualche metro, ci saranno parcheggi in meno e piante in più, e soprattutto un'illuminazione migliore, cruccio degli abitanti da almeno dieci anni. Probabilmente per risolvere i problemi legati alle radici, la pavimentazione sarà sopraelevata rispetto al piano attuale. Nel progetto preliminare vengono ipotizzate delle passerelle in legno, ma «l'appalto prevede che siano le società partecipanti a proporre soluzioni nel progetto definitivo», ricorda l'assessore. Dunque potrebbero essere studiati altri interventi. «Siamo dispiaciuti per la persona ferita e ci auguriamo si riprenda presto. Faremo più in fretta possibile, ma ci sarà una convivenza con le transenne fino all'apertura del cantiere».
Intanto gli operai del Comune sono intervenuti nella zona di passaggio di fronte alle edicole. Con asfalto e sabbia sono state "livellate" alcune spaccature create dalle radici dei ficus. (m. r.)