Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inciampa sulle radici, è grave

Fonte: L'Unione Sarda
12 febbraio 2015

PIAZZA GARIBALDI

. Antonio Cambedda, 73 anni, è caduto a causa dell'asfalto dissestato

Pensionato in prognosi riservata dopo aver sbattuto la testa


Camminava in piazza Garibaldi e non si è accorto che da una crepa nell'asfalto spuntavano delle grosse radici di ficus. Antonio Cambedda, pensionato cagliaritano di 73 anni, è così inciampato, cadendo rovinosamente a terra e sbattendo la testa. Un urto violentissimo che gli ha fatto perdere conoscenza. Adesso è ricoverato in condizioni gravissime nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Brotzu. Ha riportato la sospetta frattura della base cranica e i medici si sono riservati la prognosi.
CADUTA ROVINOSA L'assurdo incidente, che scatenerà sicuramente roventi polemiche sulla sicurezza di quel tratto dissestato della piazza, si è verificato ieri poco prima di mezzogiorno e mezza. Il pensionato, che abita in zona, era uscito per fare una passeggiata e godersi la giornata di sole. Un percorso fatto mille volte che conosceva a memoria. Ad un certo punto, arrivato all'altezza di una grossa pianta di ficus, Antonio Cambedda si deve essere distratto ed è passato proprio nel punto in cui le radici spuntavano dall'asfalto crepato. A quel punto è inciampato, cadendo faccia in avanti con tutto il peso del corpo e sbattendo la testa al possente tronco dell'albero. L'impatto è stato terribile tanto che il malcapitato ha immediatamente perso i sensi senza.
I SOCCORSI Alcuni passanti hanno assisistito alla caduta e sono intervenuti in suo soccorso, rendendosi immediatamente conto che la situazione era davvero molto grave. Antonio Cambedda era esanime a terra e perdeva molto sangue. Qualcuno ha chiamato il 118 e nel giro di pochi minuti un'ambulanza è arrivata in piazza Garibaldi, caricando il pensionato su una barella e ripartendo a sirene spiegate alla volta del pronto soccorso del Brotzu. Qui, vista la gravità delle sue condizioni, i medici ne hanno disposto il trasferimento nel reparto di neruchirgia, dove Antonio Cambedda è stato sottoposto a una Tac il cui esito è stato poco rassicurante: frattura della base cranica con commozione cerebrale. Le prossime ore saranno decisive per capire se ce la farà.
L'INDAGINE Intanto in piazza Garibaldi è intervenuta anche una pattuglia della polizia municipale, che ha interrogato i testimoni dell'accaduto fotografando anche la scena dell'incidente. Se verrà confermato che la caduta è stata provocata dalla radice i vigili invieranno un'informativa in Procura, che potrebbe aprire un'inchiesta chiamando in causa i responsabili del servizio comunale di manutenzione del verde pubblico.
Massimo Ledda