Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, l'otto marzo la 'corsa in rosa'. Tra le top runner Valeria Straneo

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 febbraio 2015

 

Cagliari, l'otto marzo la 'corsa in rosa'. Tra le top runner Valeria Straneo
Solo Women Run: l'otto marzo Cagliari ospita la prima edizione della corsa 'pink' che unisce sport e responsabilità sociale.



CAGLIARI – La corsa 'in rosa' in uno scenario mozzafiato e senza creare nessun problema al traffico. La 'SoloWomenRun' arriva per la prima volta a Cagliari: domenica 8 marzo, in concomitanza con la “Giornata internazionale della donna” si svolge nel lungomare cittadino, con partenza e arrivo nell'area della Stazione Marittima, in 'Calata Azuni'. Tutto il percorso dove si svolge l'Open da 3,5 chilometri e la Challenge da dieci non occupa neanche un millimetro di strade percorse da auto. L’evento, organizzato da 42K in collaborazione con Asd Bavisela, abbina sport a responsabilità sociale. Il 50 per cento del ricavato dalle iscrizioni viene devoluto all’Associazione Donne al Traguardo onlus. La corsa è realizzata grazie al supporto e alla collaborazione del comitato Fidal della Sardegna.

“Non ci sarà nessun problema per la viabilità, l'area interessata dalla corsa è quella che costeggia il Porto”, afferma Ezio Castagna, Direttore generale Ctm, “l'evento lancia due importanti messaggi, la salute delle donne e i benefici che porta l'attività sportiva, concetti molto cari all'azienda che rappresento”. Il sindaco Massimo Zedda è entusiasta della scelta di Cagliari quale meta delle corsa, e spiega che è “un buon modo per animare una città che si presta alle maratone. La data simbolica dell'otto marzo riesce ancora di più a garantire un giusto spirito di volontariato sociale”.

Percorso. Partenza e arrivo sono fissati davanti alla Stazione Marittima. Il circuito di gara viene ripetuto tre volte dalle atlete impegnate nel Challenge per un totale di circa 10 chilometri ed una volta dalle atlete impegnate nella prova non competitiva. Lo start è all’interno dell’area portuale, accanto all’infopoint in Calata Azuni. Le partecipanti imboccano via Roma, attraversano piazza Deffenu, proseguono in viale Cristoforo Colombo e svoltano in via Caboto, per inserirsi nella pista ciclabile di Su Siccu e da qui prendere la nuova passeggiata a mare che costeggia la base della Marina Militare che le porta fino al molo Ichnusa. Da qui si torna attraverso la calata Darsena al punto di partenza. Il fondo è un misto di lastricato, asfalto e legno, privo di particolari asperità e totalmente in piano.

 

Top Runner. Nella Challenge gareggiano tre atlete speciali: Valeria Straneo, vicecampionessa mondiale ed europea, Deborah Toniolo, campionessa europea con la squadra azzurra, e Claudia Pinna, atleta sarda con un ricco palmares nazionale e internazionale. 

Iscrizioni. Per la gara competitiva di 10 chilometri è attiva l'iscrizione on line sul sito bavisela.it e, inoltre, dal 16 febbraio è possibile iscriversi a Cagliari, presso il Centro medico diagnostico Sant'Antonio di via Fadda 14 sia per la gara competitiva (Challenge) che per quella non competitiva (Open) a passo libero e aperta a tutti. Le tariffe sono rispettivamente di 12 e 10 euro. Ci si può iscrivere anche l’8 marzo, prima della gara, dalle 8:30 alle 9.30 all’ infopoint, alla tariffa di 15 euro per la Challenge e sempre 10 per la Open.