Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Con i match race a Marina Piccola scatta la stagione dei Laser

Fonte: L'Unione Sarda
13 febbraio 2009

VELA



I laseristi ci riprovano. Domani e domenica sperano in un vento giusto, per poter correre il match race di classe. Troppo generoso era stato due settimane fa e aveva provocato l'annullamento della regata, la prima ufficiale dell'anno. Le previsioni sono incoraggianti a metà: danno maestrale forte per il domani pomeriggio, ma un calo deciso l'indomani.
In ogni caso, la flotta intera sarà presente a Marina Piccola insieme alle altre derive, impegnate in contemporanea nel campionato sociale dello Yacht Club Cagliari e nel criterium del Windsurfing Club. Tempo permettendo, la prima fase del confronto sarà di qualificazione. I migliori sedici disputeranno la finale, vinta l'anno scorso da Piermauro Magnano.
Il match race figurerà anche da allenamento per il campionato sardo, al via appena tra una settimana come deciso dal calendario ufficiale di classe. Si comincia e si prosegue proprio a Cagliari, sotto il vessillo della Lega Navale (21-22 febbraio) e del Windsurfing Club (14-15 marzo). A seguire la flotta toccherà Villasimius (2-3 maggio), La Caletta (16-17 maggio), Arbatax (20-21 giugno), Oristano (18-19 luglio), Carloforte (12-13 settembre), per chiudere ancora a Cagliari (10-11 ottobre). In mezzo, la partecipazione alle tappe dell'Italia Cup, al Campionato Italiano Classi Olimpiche, ai Giochi del Mediterraneo e ai campionati italiano ed europeo Master, rispettivamente a Formia e in Spagna.
Quanto basta per solleticare una delle classi sarde più in forma, grazie al costante apporto di forze fresche. Con quelle, lievitano la quantità dei timonieri e insieme l'entusiasmo dei veterani.
CLARA MULAS

13/02/2009