Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Comune, riduzione delle emissioni del 25 % entro il 2020

Fonte: web cagliaripad.it
30 gennaio 2015


 

 

Ansa News

 

Il Comune di Cagliari si impegna a ridurre del 26%, entro il 2020, le emissioni di anidride carbonica prodotte nel proprio territorio, in linea con le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti da questa amministrazione. Il Joint Research Centre, organismo tecnico di valutazione della Commissione europea, ha infatti accettato ufficialmente il Piano energetico della città di Cagliari, già approvato con delibera del Consiglio Comunale il 22 luglio 2014.
L'attuazione del Piano comporterà per l'amministrazione un impegno finanziario per il periodo 2015-2020 di circa 70.000.000 di euro di cui una parte relativi ad interventi già finanziati e a progetti sui quali è ipotizzabile l'intervento di privati, e altri candidabili a programmi europei.
Tra le prime azioni che verranno realizzate la creazione e l'avvio dello Sportello Energia, con compito di interfaccia e assistenza nei confronti della cittadinanza e degli operatori economici del territorio, l'individuazione di soggetti professionali nel campo delle attività basate sul risparmio energetico e sulle fonti energetiche rinnovabili (Esco), con i quali attivare meccanismi di coinvolgimento di capitale privato nel settore dell'efficientamento energetico del patrimonio comunale e in generale nel contesto urbano. "Ruolo importante - dice l'assessore della pianificazione, Barbara Cadeddu - avranno anche le campagne di sensibilizzazione al risparmio energetico e incentivazione all'uso di energie rinnovabili sviluppate in collaborazione con operatori del settore e nell'ambito dei progetti di disseminazione patrocinati dal progetto regionale Sardegna CO2.0, in particolare nel programma Smart Cities.
"In questo percorso - conclude - anche i cittadini dovranno fare la loro parte, considerando l'incidenza del settore residenziale e della mobilità nei consumi e nelle emissioni globali".