Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Terminal crociere a Cagliari, pronto in primavera al molo Rinascita

Fonte: web Castedduonline.it
28 gennaio 2015

 


Svolta al porto


Autore: Federica Lai il 27/01/2015 16:04

 

 


Svolta nel porto di Cagliari, il nuovo terminal crociere del molo Rinascita sarà pronto in primavera. "Siamo pronti- ha detto il presidente di Cagliari Cruise Port, Antonio Di Monte - speriamo di superare le ultime difficoltà tecniche e burocratiche per ricevere le autorizzazioni: entro fine marzo dovremmo ultimare la struttura". Si tratta di una struttura modulare da 640 metri quadrati coperti, per la gestione dei passeggeri e dei relativi bagagli, a pochi metri dalla nave e dall'entrata del porto: un'operazione da 800 mila euro.

L'obiettivo è arrivare pronti al primo imbarco della Costa Crociere, che per quest'anno ha deciso di puntare nuovamente su Cagliari per l'interporting dopo lo stop dell'anno scorso. "Finalmente si concretizza l'idea del terminal per le crociere - ha sottolineato Franca Cincotta, agente di Costa - un servizio utile ma anche possibilità di lavoro: si parla di 200 passeggeri per nave che da aprile imbarcheranno da Cagliari".

Calendario delle crociere. Nel 2015 sono in tutto 56 gli approdi previsti, due in più rispetto allo scorso anno. Navi da crociera più grandi, e quindi con più passeggeri: nel  2015 aumenteranno di oltre il 63 per cento, toccando quota 134 mila, contro gli 81.844 del 2014. Il calendario delle crociere è stato presentato oggi da Cagliari Cruise port: la novità di quest'anno riguarda il ritorno di Costa Crociere con l'interporting: da aprile circa duecento persone a nave, si imbarcheranno da Cagliari per cominciare il loro viaggio in mezzo al Mediterraneo.