Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lirico, nuovo Sovrintendente, ecco i candidati. In pole Susanna Pasticci

Fonte: web cagliaripad.it
28 gennaio 2015


 

 

redazione@cagliaripad.it


 

Ci sono anche gli ex componenti del vecchio Consiglio di amministrazione del Lirico, Corrado Cabras e Susanna Pasticci, e l'ex assessore provinciale alla Cultura Francesco Siciliano, nell'elenco dei candidati alla carica di soprintendente del Teatro di Cagliari.
La lista è composta da 32 pretendenti: c'è, come annunciato, anche il soprintendente uscente Mauro Meli. Gli altri nomi sono: Antonio Marzullo, Rosaria Lo Iudice, Lelio Lecis, Giannetto Cadau, Rita Cinquegrana, Paolo Gavazzeni, Fabrizio Carminati, Cristina Baroni, Paolo Miccichè, Sergio Rendine, Gabriele Gandini, Golat Ludek, Riccardo Leone, Angela Spocci, Domenico Balzani, Marco Tutino, Alessandro Gilleri, Eugenio Maria Aymerich, Attilio Martignoni, Cristian Marcia, Michele Galli, Antonino Marcellino, Francesco Siciliano, Sergio Maifredi, Carmelo Di Gennaro, Nicola Franco Balloni, Giandomenico Vaccari, Alessandro Borchini e Marcello Lippi.
Entro sabato si conoscerà il nome del nuovo numero uno del Teatro Lirico: il Consiglio di indirizzo sta valutando tutte le domande. Anche se non è detto che il nome possa spuntare da questa lista: il bando prevede la possibilità anche di una proposta autonoma da parte dello stesso Cdi. Il nome che circola con maggior insistenza dalle partie di via Sant'Alenixedda è quello di Sasanna Pasticci.

Candidati da tutta Italia per la carica di Soprintendente del Lirico di Cagliari. Alcuni con prestigiosi incarichi in importanti teatri. Rita Cinquegrana, ad esempio, sino a ottobre, era Soprintendente del Bellini di Catania. Altri pretendenti dal sud: nel curriculum di Antonio Marzullo c'è il ruolo di segretario artistico al Teatro Verdi di Salerno. Anche Rosaria Lo Iudice vanta esperienze al Verdi di Salerno.
C'è poi la colonia veronese: Paolo Gavazzeni e Fabrizio Carminati sono stati direttori artistici all'Arena. Esperienze spagnole per Carmelo Di Gennaro, direttore dell'Istituto di cultura italiana a Madrid. Marco Tutino, invece, è stato Soprintendente a Bologna. Mentre Giandomenico Vaccari è stato anche numero uno al Teatro Petruzzelli di Bari.
Angela Spocci è una vecchia conoscenza del Lirico di Cagliari, commissario in via Sant'Alenixedda nei primi anni Novanta. Paolo Miccichè, regista con esperienze all'Arena di Verona, è considerato un profondo conoscitore e sostenitore di nuove tecnologie. In corsa anche il baritono algherese Domenico Balzani. Ed ex componenti dei vecchi Cda come Corrado Cabras e Susanna Pasticci. Trentadue nomi in tutto.
Parte del Cdi, impegnato in questi giorni nell'esame delle domande, spinge per la riconferma del Soprintendente uscente Mauro Meli, anche lui tra i candidati. Ma bisogna fare i conti: i componenti del Consiglio sono cinque, compresi quelli che vogliano voltare pagina. Tra questi anche il sindaco e presidente della Fondazione, Massimo Zedda, protagonista in questi mesi di ripetuti scontri con Meli. Entro sabato la decisione finale.