Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Volontari alla Caritas e i campus dei giovani

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2015


 

Gli adolescenti di oggi si trovano ad affrontare un grande nemico: la paura di non riuscire.
Per far fronte a questo problema alcune associazioni si occupano di organizzare degli incontri con lo scopo di aggregare i giovani per far loro svolgere delle attività socialmente utili.
A partire dall'estate 2012-2013 don Marco Lai, direttore della Caritas e parroco della chiesa Sant'Eulalia, con la collaborazione di Giada Melis e Andrea Nicolotti organizza campi estivi internazionali che mirano ad avvicinare i giovani dai sedici ai trent'anni al volontariato.
I campus ospitano ragazzi provenienti da tutta Italia (Padova in particolare ), dalla Tunisia, dall'Algeria e dalla Francia.
Il tema principale è la fraternità. I partecipanti coabitano e svolgono diverse attività: servizi di assistenza e di sostegno agli anziani, servizi di ausilio nelle mense dei poveri, lavori di ricostruzione delle chiese e delle case di riposo ed infine operano nello smistamento di vestiario e di cibo da donare ai bisognosi. Oltre al volontariato non mancano momenti di svago e divertimento I ragazzi vengono ospitati nelle strutture dei missionari e i campus si svolgono tra gli otto e i nove giorni nel periodo estivo. Chi ha la fortuna di vivere e partecipare a quest'esperienza ne fa tesoro per tutta la vita. Purtroppo gli incontri non sono abbastanza pubblicizzati quindi molte persone che vorrebbero partecipare, ne restano escluse.
Chiara Tamponi
Alex Lacatus