Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavoro, a scuola le strategie vincenti

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2015


LE SCELTE. All'Ite gli indirizzi per il marketing e turismo

 

La mancanza di lavoro crea un forte disagio sociale. Molti giovani pur avendo un titolo di studio, laurea o diploma, vivono una difficile situazione di precariato o inoccupazione. Oppure sono costretti a svolgere mansioni di ripiego e poco retribuite.
Anche a Cagliari tanti diplomati o laureati sono costretti a emigrare all'estero, una fuga obbligata da una città che non aiuta a realizzare le loro aspettative. Liliana Cocco, docente impegnata nell'orientamento. spiega: «Molti diplomati all'Ite Pietro Martini con voti alti, spesso trovano lavoro laddove hanno fatto stage, e altri ancora si iscrivono all'università, principalmente in settori riguardanti l'economia. Ci sono poi gli studenti che scelgono di partire all'estero per imparare le lingue oppure per aprire delle attività all'estero».
Insomma: il mondo del lavoro richiede sempre di più persone giovani, qualificate e con una valida esperienza. Si tratta di requisiti specifici molto selettivi. Il capoluogo sardo non fa eccezione: spesso capacità e qualifica non bastano.
La migliore arma per fronteggiare la crisi occupazionale è data dalla preparazione che parte dalla scuola. E l'Ite Pietro Martini offre importanti basi agli studenti, grazie ai suoi indirizzi che permettono l'inserimento nelle attività aziendali, in particolare modo nell'ambito del marketing e nel settore turistico.
Sonia Tosini, Chiara Mantega