Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Molo Rinascita, apre il terminal crociere

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2015


PORTO. L'inaugurazione prevista l'8 aprile, con il ritorno della compagnia Costa

 

Il Terminal crociere del Molo Rinascita sarà inaugurato in aprile. Questo l'annuncio, e insieme l'auspicio, fatto ieri a Palazzo civico, a margine della presentazione dei dati sul flusso crocieristico, e del tour che fino a venerdì vedrà sei rappresentanti di altrettante compagnie alla scoperta delle eccellenze del sud Sardegna. «Stiamo aspettando le ultime autorizzazioni per avviare i lavori», afferma Antonio Di Monte, amministratore delegato di Cagliari Cruise port. «Contiamo di aprirlo in occasione del ritorno di Costa, l'8 aprile prossimo». Sarebbe un battesimo doppio, per i 640 metri quadri coperti, i cui lavori sono già stati finanziati per un importo pari a 800 mila euro. Oltre ai quasi 3500 passeggeri della nave Fortuna, ne accoglierebbe infatti altri duecento per l'imbarco dal capoluogo.
Mentre si avvicina l'apertura del cantiere, ferve il lavoro per attirare nuove compagnie o consolidare quelle già presenti in calendario. Da qui l'organizzazione, da parte di Cagliari cruise port in collaborazione con i Comuni di Cagliari, Pula, Barumini e l'omonima fondazione Sistema cultura, della tre giorni che oggi condurrà sei delegati delle compagnie (Carnival Cruise Lines, Cunard Cruises, Holland America Line, P&O, Princess Cruises e Seaborn Cruises Line le compagnie rappresentate) tra Museo archeologico, mercato di San Benedetto e quartieri storici cittadini. Domani e dopo, nei territori di Barumini e Pula.
«Lavoriamo insieme per un grande obiettivo», ha ribadito l'assessore al Turismo del capoluogo, Barbara Argiolas. «Vogliamo vendere una destinazione con un patrimonio storico, archeologico e naturale straordinario». La sinergia con l'hinterland può fornire un valore aggiunto. «Vorremmo che il crocierista, dopo aver assaggiato il territorio, tornasse per scoprirlo meglio», ha detto il sindaco di Pula, Carla Medau.
Clara Mulas