Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Lirico, Zedda: "Nel 2014 si è speso troppo, gennaio senza stipendi"

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 gennaio 2015

 

Lirico, Zedda: "Nel 2014 si è speso troppo, gennaio senza stipendi"
"Non sarà possibile pagare gli stipendi di questo mese perché non ci sono abbastanza soldi". Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda denuncia la mancanza di fondi nelle casse del teatro lirico e sottotraccia attacca l'ex sovrintendente. La replica di Meli: "Notizie non vere, i dati sono altri".



Le parole del presidente della fondazione lirica e sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, arrivano in quella che sarà la settimana cruciale per la scelta del nuovo sovrintendente del teatro. Tra i nomi in lizza c'è anche quello di Mauro Meli, ex numero uno del teatro e gradito a una parte del Consiglio di indirizzo a cui spetta la decisione. Sicuramente tra i suoi estimatori non c'è il primo cittadino che oggi, senza nominarlo, lo tira in ballo per denunciare un problema che si era già presentato a fine 2014: la difficoltà nel pagare gli stipendi ai lavoratori.

"Dopo che per tre anni consecutivi, dal 2011 al 2013, - afferma -grazie anche ai sacrifici dei lavoratori si è raggiunto il pareggio di bilancio del Teatro Lirico di Cagliari, che ha consentito al Ministero di riconoscere alla Fondazione una premialità di circa 1.200.000 euro, oggi il Teatro è di nuovo in grave difficoltà. Non sarà infatti possibile pagare gli stipendi di questo mese perché non ci sono abbastanza soldi in cassa. Ci stiamo attivando - prosegue - per trovare ogni possibile soluzione e venerdì incontreremo le organizzazioni sindacali per illustrare e condividere l'attuale situazione dei conti del Teatro. Così come avevamo segnalato da tempo, nel 2014 si è speso troppo e adesso sono i lavoratori a pagarne le conseguenze".

Al contrario l'ex sovrintendente Meli parla di 'notizie non vere': "Nel diffondere i numeri - scrive in una nota - si dovrebbe dar conto, prima di tutto ai dipendenti, che il Comune di Cagliari è l’unico socio a non aver versato il proprio contributo per l’anno 2014, per un importo di 2 milioni di euro. Come hanno rilevato anche i revisori dei conti la “cassa” del 2014 ha pagato, oltre al resto, debiti erariali e previdenziali riferiti al 2013 per un importo di euro 1.365.448, che devono e possono essere recuperati dall’altro conto corrente di cui il Teatro è titolare". Infine Meli afferma che "la Regione ha liquidato al Comune di Cagliari la somma di euro 400.000 quale anticipo del finanziamento del progetto “I Shardana”, somma che il Comune ha già incassato in dicembre, ma che non ha ancora versato al Teatro. Peraltro per il progetto 'I Shardana', realizzato per la gran parte nel 2013, il Teatro ha già anticipato la somma di euro 1.410.00. Nel 2014 - conclude- non si è dunque affatto speso troppo. Anzi è solo grazie alla straordinaria crescita che il Teatro ha avuto in questo anno che si è potuto far fronte anche al ritardo con cui non sono state versate somme dovute al Teatro stesso"