Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'America's Cup in città Dal 4 al 7 giugno il battesimo per Luna Rossa

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2015


VELE MONDIALI. Davanti al porto la prima delle sei regate preliminari 


Quattro giornate storiche, per la vela e lo sport in Sardegna: dal 4 al 7 giugno le acque antistanti il porto inaugureranno le America's Cup World Series 2015 - 2016, regate preliminari alla edizione numero 35 dell'America's Cup. L'appuntamento è di quelli a cinque stelle: coniuga grande visibilità internazionale e altissimo livello sportivo. Tutto nasce dalla collaborazione tra la Regione, il Comune, l'Autorità portuale, la Capitaneria di porto, la Marina militare e Luna Rossa, team che ha scelto Cagliari come sede di allenamento in vista dell'America's Cup, in programma nell'estate 2017 a San Diego, Stati Uniti. I 6 team iscritti alla prova - Oracle Team USA, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge, Team France - saranno naturalmente presenti in città: le regate, che s'annunciano altamente spettacolari, vedranno fronteggiarsi catamarani monotipo AC 45 con ala rigida di 20 metri, modificati per navigare in configurazione full foiling .
PROLOGO Il programma della manifestazione - che prevede un lungo prologo a partire dal 31 maggio, quando i team navigheranno davanti al porto per familiarizzare con il campo di gara - prevede la cerimonia di inaugurazione, fissata per giovedì 4 giugno, una giornata di allenamenti obbligatori venerdì 5, due regate sabato 6 giugno e due regate domenica 7 giugno.
ZEDDA Di grande soddisfazione la scelta di Cagliari. «La designazione di Cagliari come tappa di apertura delle America's Cup World Series è un grande onore per la città e per la Sardegna», dice il sindaco Massimo Zedda. «Abbiamo le carte in regola per poter ospitare eventi di livello mondiale e il lavoro congiunto tra istituzioni e privati porta a risultati importanti. È un onore ma anche una grande occasione. L'arrivo a Cagliari di Luna Rossa ha già dato alla città una grandissima visibilità, quello di tutti i team in gara non potrà che aumentarla: un aspetto fondamentale in un momento in cui la destinazione Cagliari sta crescendo anche dal punto di vista delle presenze turistiche e nell'anno dell'Expo, altro appuntamento di carattere mondiale». L'attesa coinvolgerà l'intera città: «Come amministrazione saremo in grado di contribuire, per quanto ci compete, alla riuscita dell'evento. Come cagliaritani e sardi sapremo invece offrire tutto l'entusiasmo, la partecipazione e il calore di cui Luna Rossa ha bisogno in questa importante sfida: lo abbiamo già dimostrato, ad esempio, durante gli open day organizzati al Molo Sabaudo. Continueremo a farlo in questi mesi».
PIGLIARU Ugualmente soddisfatto il presidente della Regione Francesco Pigliaru: «La Coppa America non è solo un evento velico internazionale, è il più antico trofeo sportivo del mondo e ha enorme risonanza mediatica. Grazie a Luna Rossa e alla collaborazione con il Comune di Cagliari, l'Autorità Portuale, la Capitaneria di porto e la Marina militare, possiamo consegnare al mondo un'immagine della Sardegna come luogo privilegiato per gli sport legati al mare, capace di ospitare al meglio competizioni del massimo livello».
DI MARCO Il comandante della Capitaneria e commissario dell'Autorità portuale di Cagliari Vincenzo Di Marco valuta l'impegno che attende tutti gli attori coinvolti nell'impresa: «La prima cosa da fare? Ottenere le autorizzazioni per lo svolgimento della manifestazione a mare e a terra. Sarà una grande manifestazione, ma il lavoro organizzativo sarà semplificato se ciascuno farà per tempo la propria parte».
LE PROVE L'America's Cup World Series è un campionato costituito da una serie di regate match race con barche da 45 piedi. Di grande successo i precedenti appuntamenti di Venezia (maggio 2012, 600 mila presenze) e Napoli (aprile 2013, 1 milione 500mila presenze). Le altre tappe di quest'anno: Portsmouth (Gran Bretagna) dal 23 al 26 luglio, Goteborg (Svezia) dal 28 al 30 agosto e Hamilton (Bermuda) dal 16 al 18 ottobre.
Pietro Picciau