Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vela, gli occhi del mondo su Cagliari: a giugno le America's Cup World Series

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 gennaio 2015

 

Vela, gli occhi del mondo su Cagliari: a giugno le America's Cup World Series
Sarà Cagliari a inaugurare le America's Cup World Series 2015 – 2016, regate preliminari alla 35^ America's Cup. L'evento si svolgerà nelle acque del porto del capoluogo dell'isola dal 4 al 7 giugno 2015.



"America's Cup World Series – Cagliari - Sardinia", evento di grande visibilità internazionale e di altissimo livello sportivo, nasce dalla collaborazione tra Regione, Comune di Cagliari, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Marina Militare e Luna Rossa, che ha scelto Cagliari come sede di allenamento in vista della 35^ America's Cup.

Tutti i 6 team iscritti alla 35^ America's Cup – Oracle Team Usa, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge, Team France - saranno presenti; le regate saranno particolarmente spettacolari in quanto i catamarani monotipo AC 45 con ala rigida di 20 metri, modificati per navigare in configurazione "full foiling", saranno "volanti".

Il programma prevede la cerimonia di inaugurazione giovedì 4 giugno 2015, una giornata di allenamenti obbligatori venerdì 5 giugno, due regate sabato 6 giugno e due regate domenica 7 giugno, al termine delle quali si svolgerà la cerimonia di premiazione. I team navigheranno a Cagliari da domenica 31 di maggio per familiarizzare con il campo di regata in vista della competizione.

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato" ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru. "La Coppa America non è solo un evento velico internazionale, è il più antico trofeo sportivo del mondo e ha enorme risonanza mediatica. Grazie a Luna Rossa e alla collaborazione con il Comune di Cagliari, l'Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto e la Marina Militare, possiamo consegnare al mondo un'immagine della Sardegna come luogo privilegiato per gli sport legati al mare, capace di ospitare al meglio competizioni del massimo livello".