Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Fronte Indipendentista Unidu denuncia: Cagliari città sporca

Fonte: web Cagliari Globalist
19 gennaio 2015


Per il movimento, è una vergogna girare per la città e vedere una discarica a cielo aperto: Sindaco e giunta hanno l'obbligo di trovare soluzioni per rendere vivibile la città
 

Immagine tratta dalla pagina facebook "Fronte Indipendentista Unidu - Casteddu"
Un reportage fotografico per descrivere 'Cagliari città sporca'. La denuncia arriva dal "Fronte Indipendentista Unidu" che negli scatti da luglio 2014 a gennaio 2015 raccontano una città dove gli angoli delle strade sono diventati icettacolo di immondizia.

"Sarà capitato a chiunque - si legge nella nota - allontanandosi di pochissimo dalle vie centrali, di imbattersi in strade e marciapiedi divenuti discariche a cielo aperto. E' impossibile non notare, gettando uno sguardo alle diverse vie cittadine lo stato di totale degrado e abbandono in cui versano sacchetti della spazzatura abbandonati in ogni angolo; piazzette dimenticate in cui regnano sovrane l'incuria e le erbacee; deiezioni di cani praticamente ad ogni passo; cumuli di carte e cartacce; resti di cibo; sacchetti di plastica; lattine; bottiglie di vetro e di plastica sparsi un po' ovunque. Non si può fare a meno di ritenere che l'amministrazione comunale e le società preposta a questi servizi abbiano una loro parte di responsabilità: l'indecenza non è figlia del caso, soprattutto perché è quotidianamente sotto gli occhi di tutti".

"Il decoro urbano si raggiunge attraverso la buona prassi dei cittadini, ma l'impegno politico dovrebbe fare da esempio non solo nelle strade del centro. Siamo infatti convinti che l'impegno degli amministratori si raggiunga con atti concreti; alla propaganda elettorale, fatta di promesse disattese soprattutto in merito alla gestione dei servizi di raccolta differenziata, dovrebbero dunque seguire i fatti. E' una vergogna - prosegue la nota - girare per la città e vedere questa sporcizia. Altro che cura e rilancio turistico di cui tanto si parla! E' dal degrado e dalla sporcizia che si palesa l'incuria di chi ci vuole governare senza preoccuparsi di garantire le minime regole sanitarie alla propria comunità.

Il Fronte Indipendentista Unidu Casteddu - conclude la nota - ritenendo che il Sindaco e la sua Giunta abbiano l'obbligo di trovare quanto prima soluzioni in grado di rendere concretamente vivibile la nostra città, chiede loro di mettersi in moto per risolvere il grave problema e sottolinea che i cittadini pagano a caro prezzo un servizio essenziale che fa acqua da tutte le parti.