Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Giro di Sardegna al via

Fonte: web SardegnaOggi.it
12 febbraio 2009

mercoledì, 11 febbraio 2009


Alessandro Ballan, Alessandro Petacchi e Danilo Di Luca sono solo alcuni dei nomi che parteciperanno alla nuova edizione del Giro di Sardegna di ciclismo, che dopo 14 anni ritorna nell'Isola in grande stile. Dal 24 al 28 febbraio il ciclismo italiano che conta si ritroverà in Sardegna per affrontare cinque tappe dal nord al sud della regione.

CAGLIARI – Il Giro di Sardegna per 26 anni ha appassionato i tifosi di tutta la regione, portando nell'Isola i grandi campioni della disciplina. Dopo l'ultima edizione del 1994, adesso l'Associazione Sportiva Dilettantistica Leisure Sport, presieduta da Stefano Pilato, vuole far rivivere quei momenti indimenticabili, anche grazie all'arrivo di campioni del calibro di Alessandro Ballan (campione del mondo), Alessandro Petacchi, Danilo Di Luca, il campione italiano Filippo Simeoni, l’ex campione del mondo Igor Astarloa e l’ex campione italiano Giovanni Visconti, per dieci giorni in maglia rosa al Giro d’Italia 2008. Per l'organizzazione della manifestazione l'associazione si è avvalsa della consulenza tecnica del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici.

Nella prima giornata, martedì 24 febbraio, ci sarà una frazione caratterizzata da un tracciato che attraverserà la Gallura con partenza e arrivo a Olbia, per un totale di 184,2 chilometri. La tappa, dopo il via, toccherà importanti centri come Baia Sardinia, Cannigione, quindi l’ascesa ai 506 metri di altitudine di Tempio Pausania per raggiungere l’arrivo transitando da San Pantaleo.

Il giorno successivo la carovana partirà da Porto Torres, toccando il Petrolchimico e si concluderà, dopo 164 chilometri, a Santu Lussurgiu (Località S. Leonardo). Avvio piuttosto veloce con il passaggio da Sennori e Sassari per poi percorrere la Alghero-Bosa e, attraverso la Planargia raggiungere San Leonardo. La terza tappa (Oristano – Tortolì) si correrà giovedì 26 febbraio. 173,2 chilometri molto impegnativi lungo tutto l'Ogliastra, con i gran premi della montagna di Sadali e Valico Arcuerì (977 m. s.l.m.).

Sarà ancora Tortolì (Arbatax) ad ospitare, il giorno successivo, la partenza della penultima tappa che si concluderà a Cagliari dopo 147,5 chilometri. Le prime fasi di gara saranno pianeggianti quindi la strada salirà da Cardedu verso Tertenia per poi transitare da Villaputzu. Il successivo passaggio da Burcei farà da trampolino di lancio verso il traguardo che i corridori raggiungeranno dopo essere transitati da Sinnai, Selargius e Quartu Sant’Elena. Sabato 28 febbraio il gran finale: Carbonia – Cagliari di 143,9 chilometri. Iglesias, Fluminimaggiore e Arbus sono le località interessate dal passaggio nelle prime fasi di gara. La seconda metà corsa prevede i passaggi da Guspini, Decimomannu ed Elmas prima della conclusione nella centralissima Via Roma

Fabio Pireddu