Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Crociere, 46 approdi a Cagliari: domani la prima nave dell'anno

Fonte: web Castedduonline.it
12 gennaio 2015

 


Centoquattordicimila turisti previsti quest'anno, in attesa che decolli l’home port


Autore: Redazione Casteddu Online il 09/01/2015 18:52

 

 


Quarantasei navi da crociera a Cagliari per quest’anno, si comincia domani, 10 gennaio, con l’arrivo della Norwegian Jade che porterà in città 2500 turisti.  È il primo approdo previsto nel calendario delle crociere 2015, definito nei giorni scorsi ma destinato a modifiche nel corso dell’anno: per ora i passeggeri previsti sono 114 mila. “Un dato destinato a crescere – fanno sapere dall’Autorità portuale – come ogni anno in inverno si aggiungeranno arrivi all’ultimo momento per via del maltempo: ci aspettiamo oltre 130 mila turisti che durante il 2015 faranno tappa a Cagliari”.

La vera novità è il ritorno nel capoluogo sardo della Costa crociere, dopo lo stop dello scorso anno: imbarchi anche dal molo Rinascita ad aprile e maggio con la Costa Fortuna, e settembre, ottobre e novembre con la Costa Favolosa. Delle prove di home port, una vera e propria scommessa crociere annunciata per il 2013 dal concessionario dell’Authotority, Cagliari Cruise Port, e che quest’anno dovrebbe decollare: lo scalo marittimo del capoluogo sardo diventerà anche porto di partenza per i turisti.

Il calendario delle crociere termina il 3 dicembre con la Maasdam. Fra le altre compagnie che faranno tappa a Cagliari c'e anche la Royal Caribbean, con quattro approdi,  la Explorer of The Seas, tre arrivi, la Hollande America Line, e la Sea Cloud Cruises. La prossima settimana è prevista una riunione tra Autorità portuale, Confcommercio, Confesercenti, Regione, Provincia e Comune per ragionare sull’accoglienza delle navi da crociera. Confermata, anche per quest’anno, la presenza dell’Authority di Cagliari alla fiera crocieristica di Miami.