Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La foto ai vigili urbani e le verifiche del Comando

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2015


Dopo la multa a un'avvocatessa per intralcio alla circolazione

 


Quanto a consensi, in questi giorni di feste non se la stanno passando per nulla bene. Prima tacciati di assenteismo (vedi alla voce, Vigili urbani di Roma), poi presi di mira su Facebook con epiteti, insulti e giudizi poco lusinghieri (in questo caso riferiti alla Polizia municipale cagliaritana) dopo la multa per intralcio alla circolazione (25 euro) inflitta da un agente a un avvocato quarantanovenne, Enrica Anedda, responsabile di creare problemi alla viabilità in piazza Costituzione mentre fotografava il bastione.
QUEL CLIC Per riuscire nello scatto desiderato e inserire nell'immagine anche alcuni agenti, Anedda si è spostata verso la rotatoria, in un punto - secondo i vigili - piuttosto critico per lo scorrimento delle auto.
È nata così un'accesa discussione, culminata con il verbale. Una storia finita ben presto sulla rete e che segue di qualche giorno le polemiche sugli atti di vandalismo al Bastione la notte di San Silvestro, e sulla totale assenza di controlli. L'avvocato nega di aver intralciato il traffico, la multa sembra confermare il contrario.
LA DIRIGENZA Spiega il comandante della Polizia municipale, Mario Delogu: «La vicenda verrà approfondita in tutti gli aspetti di competenza del comando. La presenza degli agenti nella piazza Costituzione è stata prevista per coadiuvare la viabilità nei momenti del bisogno in concomitanza con l'inizio dei saldi di stagione. Una presenza resa inoltre necessaria dal fatto che l'impianto semaforico non è attivo». Delogu, insomma, preferisce per ora astenersi da commentare la vicenda e assicura verifiche attente.
IL SINDACATO Mentre il capitano Giorgio Desogus, rappresentante del sindacato unitario lavoratori Polizia locale preferirebbe «far parlare il silenzio su questa vicenda e ancora di più sulla «superficialità dei troppi giudizi di chi parla senza conoscere». Dice Desogus: «Sa che avrei fatto se fossi stato al posto dei miei colleghi? Avrei detto all'avvocato: “sia gentile, mi mandi una copia della foto”. Battute a parte, non voglio certo intervenire sull'operato degli agenti, voglio però farlo sull'accanimento sconsiderato di questi giorni contro il corpo, da Roma a Cagliari. E mentre nella Capitale i numeri sul presunto assenteismo si stanno riducendo ora dopo ora, sulla vicenda di Cagliari c'è davvero poco, o meglio, nulla da commentare. Ci spiace solo che non si capisca che noi lavoriamo per la gente, non contro»
Andrea Piras