Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I nuovi provvedimenti Ecobonus e 730 Tutte le novità del Fisco 2015

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2014

 

ROMA Non ci sarà la Local Tax, che avrebbe dovuto sostituire Tasi e Imu. Ma per le famiglie italiane il fisco riserverà nel 2015 alcune sorprese positive. E non solo perché il governo ha confermato il bonus degli 80 euro ai lavoratori dipendenti a basso reddito. Ci sarà il 730 precompilato, in arrivo entro il 15 aprile e, soprattutto, la possibilità di usufruire ancora per un anno delle detrazioni al 50% per l'acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici. Si possono inoltre fare adeguamenti anti-sismici con uno sconto fiscale del 65%.
Come sempre in campo tributario, per usufruire delle opportunità che offre il fisco bisognerà fare attenzione ai dettagli. Un esempio? Per utilizzare il 730 precompilato servirà un'apposita password personale: è il «pin unico» che darà accesso a tutti i servizi telematici pubblici, non solo per il fisco. Sarà quindi una chiave d'accesso a una vera rivoluzione nei rapporti tra Stato e cittadini.
Ecco allora, tra le molte novità in arrivo, cosa non si può non sapere.
730 PRECOMPILATO Sarà la novità più importante del 2015. Il nuovo modulo busserà, via internet, nelle case degli italiani entro il 15 aprile. Ma per poterne usufruire serve il Pin Unico Nazionale, che è stato battezzato “Spid” e che da febbraio farà accedere ai servizi web di tutte le amministrazioni pubbliche (Inps, Agenzia entrate, Comuni, Scuole, Asl).
ELETTRODOMESTICI I lavori di ristrutturazione potranno usufruire anche nel 2015 della detrazione del 50%. La proroga è stata estesa anche all'acquisto di mobili nuovi e di grandi elettrodomestici. Per avere lo sconto sui mobili bisogna aver fatto lavori di ristrutturazione, il tetto di spesa globale rimane a 96.000 euro all'interno del quale lo sconto per mobili e grandi elettrodomestici vale solo fino a 10.000 euro.
Frigo, lavatrice e lavastoviglie dovranno avere almeno la classe energetica A+, per i forni basta la A.
ECOBONUS Anche il bonus del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili è stato prorogato nel 2015. Varrà anche per gli interventi antisismici.
BONUS BEBÈ A differenza del passato non arriverà con una lettera a casa, ma bisognerà richiederlo. Spetta per i bimbi nati dal primo gennaio 2015 e fino al terzo anno d'età.
NEO ASSUNTI Sconti contributivi per i neo assunti (con il nuovo contratto a tutele crescenti) mentre i lavoratori autonomi potranno avere un calo dell'Irap (viene tolto il costo del lavoro mentre chi è senza dipendenti ha uno sconto del 10%).