Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

A Cagliari la quinta edizione della Festa degli Antichi Quartieri

Fonte: web Castedduonline.it
19 dicembre 2014

 


21 e 27 dicembre 2014


Autore: Redazione Casteddu Online il 18/12/2014 12:14

 

 

 


Musica, danze, proiezioni, visite guidate alle cripte di Marina e Stampace, degustazioni, oltre venti ristoranti che proporranno menù a base di prodotti tipici e a prezzi concorrenziali: sono gli ingredienti della “Festa degli antichi quartieri”, giunta alla sua quinta edizione grazie all'organizzazione dell'associazione culturale “Marina Nuovo Giorno” e alla collaborazione dell'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, della Confesercenti, del Consorzio Centro Storico e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia – Gruppo Cagliari. Lo spirito è un po' quello di andarsene a spasso fra strade e vicoli con lo sguardo di chi li vede per la prima volta, di soffermarsi ad ammirare fregi, palazzi o balconcini rimessi a nuovo, di fare una pausa musicale assistendo a una delle diverse esibizioni musicali, di assaporare qualche prelibatezza della tradizione culinaria sarda prima di ricominciare la passeggiata.

Due giorni – domenica 21 e sabato 27 dicembre – per guidare turisti e cagliaritani alla scoperta, o riscoperta, delle realtà culturali, artistiche e produttive dei quartieri più antichi della città. Di Marina in particolare, che, negli ultimi anni – complici isole pedonali, negozi, bar e locali, trattorie e botteghe artigiane – si è guadagnata lo scettro di zona più frequentata e animata, vero cuore della movida cittadina e di biglietto da visita per tutta la Sardegna, specie per chi arriva dal mare come le migliaia di croceristi che ogni anno sbarcano nel porto di Cagliari.

Il programma di domenica 21 è ricchissimo. Appuntamento alle 10.30 in piazza Santo Sepolcro per la visita guidata (a cura del dottor Angelo Pili) delle cripte delle chiese di Santo Sepolcro, Sant'Agostino, Santa Restituta, Santa Chiara e dei ruderi di Santa Lucia. Sempre alla Marina saranno allestite quattro postazioni musicali: davanti all'Hostel Marina in cima alle scalette di piazza Santo Sepolcro (fronte Patate&Co); in via Cavour (angolo via dei Mille); presso il vecchio rudere di Santa Lucia; all'angolo tra via dei Pisani e via del Collegio. A partire dalle 17, un vero e proprio viaggio sonoro nella cultura tradizionale con il gruppo folk “Nora” che si esibirà nelle strade più importanti dell'antico rione. La postazione per la degustazione dei vini della cantina Locci sarà allestita in via Napoli. Due, invece, le postazioni dove dal pomeriggio saranno proiettati filmati di repertorio sulle più importanti feste tradizionali della Sardegna. Chi, infine, vorrà acquistare prodotti tipici provenienti da tutta l'Isola, potrà farlo nelle bancarelle dislocate per tutta la Marina. La festa andrà avanti sino alle 22.

Sabato 27 tutti all'ex Liceo Artistico in piazza Dettori per la mostra dell'Associazione Nazionale Marinai D'Italia – gruppo Cagliari (orario per i visitatori: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20). Sempre all'ex Liceo, ma a partire dalle 11, si svolgerà un convegno sulla sicurezza in mare destinato a turisti e principianti. Dopo, la scrittrice Rosaria Floris reciterà alcune sue poesie. In serata, concerto del gruppo-tributo ai Beatles, “I Vaghi”.