Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Miracolo di Natale, sabato 20 dicembre la diciottesima edizione

Fonte: web Cagliari Globalist
18 dicembre 2014


Dalle ore 09.00 alle 21.00 sulla scalinata della Basilica di N.S. di Bonaria e nella chiesetta di Balai a Porto Torres, la raccolta di alimenti e giocattoli

di Alessandro Congia

"Il Centro Diocesano Caritas di Via Po è un miracolo, perché oramai da tanti anni rappresenta una Grande Speranza per tante Famiglie in difficoltà". Visibilmente commossa e con voce flebile, Anna Luciani con accanto Antonello Atzeni (pilastri portanti dell'ex mattatoio comunale di Via Po ed attuale sede Caritas), ha ripercorso le tappe anche drammatiche di decine e decine di famiglie sarde che si rivolgono ai volontari per un aiuto concreto. Durante la conferenza stampa di presentazione dell'edizione numero 18 di Miracolo di Natale, tenutasi presso la sala stampa del Seminario Arcivescovile di via Mons. Cogoni a Cagliari, Don Marco Lai (direttore Caritas Diocesana di Cagliari), ha ricordato come iniziative di questo genere rappresentano realmente linfa vitale per tanta gente, che vive sotto la soglia minima di povertà, senza contare i trentamila disoccupati senza più un lavoro. Gennaro Longobardi (storico ideatore del Miracolo di Natale), ha sottolineato lo scopo della manifestazione: rappresentare concretamente una riserva di cibo per le migliaia di famiglie  bisognose iscritte al centro diocesano, dove  ogni lunedi' e giovedì vengono distribuiti viveri agli iscritti; gli aiuti europei e statali non bastano a far fronte a questa drammatica situazione, ecco perché il miracolo di natale diventa vitale, importante, essenziale.

L'evento: quest'anno giunge alla sua diciottesima edizione. Alimenti ma anche giocattoli potranno essere portati nella scalinata di Bonaria per poi donarli a Natale a chi ne ha bisogno. La novità è che quest'anno l'evento si sdoppierà: il 20 dicembre, dalle 9 alle 21, la raccolta si farà non solo davanti alla Basilica cagliaritana, ma anche nella chiesetta di Balai a Porto Torres; avrà luogo sulle scalinate di N.S. Di Bonaria a Cagliari sabato 20 dicembre 2014. Dalle 09.00 del mattino sino alle 21.00; di sera la raccolta andrà avanti sino a quando il tutto verrà trasportato con un Tir al Centro Diocesano in Via Po. Il miracolo di natale coinvolge migliaia di cittadini e imprese che contribuiscono a riempire la scalinata, unica regola non si accetta danaro ma solo merce, il centro diocesano è abilitato a rilasciare ricevuta per le donazioni da parte di aziende che volessero richiederla. Partecipano centinaia di volontari e associazioni.L'evento viene poi trasmesso su Sardegna 1 e replicato.