Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Scuola chiusa occupata da studenti: “Vogliamo risposte dalle istituzioni”

Fonte: web cagliaripad.it
17 dicembre 2014


 

 

Una vecchia scuola di Cagliari, la ex Manno di via Lamarmora, trasformata in un "centro occupato", un po' come accadeva negli anni Novanta in mezza Italia, da Milano a Napoli.
Ora c'è un documento politico che spiega motivazioni e intenzioni della scelta. "Creiamo nella nostra città luoghi di aggregazione - si legge - scambio e socialità alternativi ai ritmi dettati dall'Università-azienda. Questa è la grande scommessa dello Studentato Occupato Sa Domu: riprendersi le strade della città riconquistando spazi di libertà in cui il confronto all'interno della popolazione sia slegato da dinamiche di profitto e produzione: sino a quando le istituzioni non daranno risposte concrete a queste esigenze proseguiremo con il progetto".
Il blitz risale a venerdì scorso. E cento ragazzi, universitari e studenti dei licei, da allora, stanno lì giorno e notte. Con grandi pulizie e piccoli interventi hanno reso gli spazi nuovamente vivibili. La palestra è stata trasformata in dormitorio. Mentre altre aule vengono riutilizzate come laboratori, zone studio o cucina.
"La nostra azione - continua il documento - mira a rendere alla popolazione tutta lo spazio da anni lasciato all'incuria e al degrado per creare invece un luogo di partecipazione e confronto aperto a tutti, in cui poter sviluppare attività culturali e sociali".