Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Capodanno a Cagliari, quattro piazze per spettacoli e musica

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 dicembre 2014

 

 

Ecco gli eventi per il Capodanno 2014 di Cagliari. Il Comune ripropone la formula del capodanno diffuso: quattro piazze con quattro spettacoli diversi per accontentare i gusti di tutti i cittadini cagliaritani. Costo del budget: 150mila euro

 

 

 
CAGLIARI - Coinvolgere i cittadini con musica e divertimento per tutte le generazioni. Il comune di Cagliari saluta il 2014 riproponendo la formula che sembra essere di successo: il capodanno diffuso. Saranno quattro le piazze che ospiteranno installazioni sonore interattive, proporranno generi musicali per tutti i gusti, faranno ballare grandi e piccoli con coreografie e dj set. Elemento di spicco del progetto del capodanno di quest'anno sarà certamente Piazza Palazzo. La location, liberata dalle macchine e tornata a disposizione dei cittadini, ospiterà lo spettacolo del noto gruppo Kma Congreation.

Eventi. I Kma trasformeranno Piazza Palazzo in un palcoscenico interattivo il 31 dicembre e il pomeriggio del 1 gennaio. Gli spettatori potranno "interagire con l'ambiente attraverso un innovativa telecamera termica" ha affermato Massimo Mancini, direttore artistico del progetto. Nel quartiere di Marina invece ci saranno Cristina Rizzo e Dj Palm Wine con la loro Bolero Rapsodia, una musica coinvolgente evocata da ritmi tropical e suadenti melodie. Piazza Yenne ospiterà invece Le Tambours Du Bronx, musicisti di prestigio internazionale con i loro bidoni metallici suonati come se fossero tamburi africani. La Swing Band saluterà il 2014 insieme al Dj Set e al Video Mapping dal Bastione Santa Croce, ricreando l'ambientazione tipica dell'era del proibizionismo anni '20. Ci saranno animazioni video pensate per il countdown di mezzanotte nelle pareti dei palazzi in prossimità della festa.

Gli eventi però non saranno soltanto il giorno di capodanno: a Pirri infatti ci saranno tre appuntamenti a firma del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina, sabato 20 dicembre un gruppo jazz nella Casa Campidanese Saddi-Grippo, il 28 dicembre con un coro di voci bianche nella Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, il 6 gennaio con un quartetto d'archi nei locali della Vetreria.

"Continuiamo ad essere entusiasti di un progetto diffuso su più piazze" ha detto entusiasta Barbara Argiolas, assessore alle Attività produttive. D'accordo con lei anche Zedda: "Sicuramente è una proposta che negli scorsi anni ci ha premiato. L'elemento vincente è quello di permettere a famiglie, bambini e giovani di riappropriarsi delle piazze". Il budget rispetto all'anno scorso è leggermente aumentato: il costo si aggira sui 150mila euro, contro i 144mila del Capodanno2013.  

Mauro Loddo