Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Guerra alle buche: addio lungaggini, lavori in 45 minuti. Parte “Cagliari gestione strade”

Fonte: web cagliaripad.it
1 dicembre 2014


 

 

redazione@cagliaripad.it


 

 

Buche e transenne eterne addio. Almeno questo è l’obiettivo del progetto di manutenzione della rete viaria comunale “Cagliari Gestione Strade”.

E cioè la riqualificazione – in termini di sicurezza, accessibilità e decoro – delle strade, dei marciapiedi, delle aree perdonali e della segnaletica grazie alla gestione di un sistema informativo sulle manutenzioni con un pronto intervento gestito attraverso un call center attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.

Il numero verde gratuito per segnalazioni e informazioni è l'800 116 444.

Ecco come funziona il servizio. La sorveglianza stradale è attiva 24 ore su 24 divisa in tre turni (6-14/14-22/22-6) ed è organizzata con una squadra per turno con due operatori e un mezzo attrezzato. Operatori e mezzi saranno riconoscibili grazie a divise personalizzate e loghi individuabili sulle macchine. Sono due invece le squadre sul campo per il pronto intervento in caso di pericolo: entro i primi 45 minuti dovranno essere eseguiti tutti gli interventi tampone e nel giro di un'ora e 30 minuti la messa in sicurezza completa.

Le attività connesse con lo svolgimento dell’appalto si articolano quindi in: pronto intervento: lavori da eseguire in seguito al verificarsi di situazioni di pericolo, con interventi tampone entro i 45 minuti ed esecuzione completa degli interventi necessari alla messa in sicurezza entro 1 ora e 30 minuti, manutenzione ordinaria: interventi di piccola estensione per la riparazione del manto stradale e delle pavimentazioni dei marciapiedi, mantenimento in efficienza della segnaletica stradale, manutenzione delle barriere di sicurezza e delle barriere fonoassorbenti e fonoriflettenti. Poi. Manutenzione straordinaria: interventi  estesi a porzioni di strada o di area pedonale più rilevanti, finalizzati al ripristino della funzionalità dei beni e tali da comprendere un miglioramento qualitativo e/o quantitativo delle opere costituenti il patrimonio stesso. Questi interventi vengono individuati da Cagliari Gestione Strade, segnalati all’Amministrazione comunale, inseriti in piani di intervento ed eseguiti da Cagliari Gestione Strade previa approvazione dell’Amministrazione stessa. E infine ripristino manomissioni stradali: lavori di ripristino delle pavimentazioni in seguito a tagli eseguiti per allacci idrico-fognari.

Le risorse stanziate per l'appalto triennale ammontano a 11 milioni 425 mila euro. A gestire il servizio sarà la società Cagliari Gestione Strade, costituita dal raggruppamento temporaneo di imprese che ha vinto la gara pubblica e formato da CNS-Consorzio Nazionale Servizi, Coop. Costruzioni e AVR S.p.A. Cagliari Gestione Strade ha sede in città e ha provveduto all'acquisizione dei mezzi e delle attrezzature e all'assunzione di personale locale.

Il Numero di addetti di Cagliari Gestione Strade è di 25 dipendenti tra impiegati e operai assunti e in corso di assunzione, di cui almeno 20 saranno costituiti da personale locale, 4 dei quali ex dipendenti della società Multiservizi.

Alle 12 di oggi sono stati percorsi 951 chilometri per il monitoraggio e i primi interventi. I dati sono riscontrabili grazie al controllo satellitare dei mezzi.  Il numero totale delle buche coperte nella prima settimana di sperimentazione è 1029.