Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Contributi di sostegno al reddito: ecco i requisiti

Fonte: web Castedduonline.it
19 novembre 2014


Sostegno al reddito per contrastare il maggior carico fiscale tra il 2012 e il 2013.


Contributi di sostegno al reddito: ecco i requisiti
Ammontano a circa 1.300.000 euro i fondi destinati dal Comune – così come deciso in Consiglio comunale – per il sostegno al reddito delle famiglie con l'obiettivo di fare fronte all'aumento del carico fiscale locale derivato dalle manovre economiche dei governi che si sono succeduti negli ultimi anni.

I contributi ai nuclei familiari saranno calcolati sul differenziale che risulta tra quanto pagato per la Tarsu nel 2012 e quanto pagato per la Tares nel 2013.

Possono presentare domanda i nuclei familiari residenti a Cagliari che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• Residenti in immobile oggetto di tassazione del nuovo tributo TARES con superficie inferiore o uguale a 100 metri quadrati incrementabile di un massimo del 20 per cento di metri quadrati per pertinenze.

• Titolari di reddito complessivo certificato ISEE, per l'anno 2013, inferiore o uguale a 15.000 euro.

Sono state individuate le seguenti fasce di reddito:

• FASCIA “A”: nucleo di almeno 4 componenti e reddito ISEE inferiore o uguale a
7.500 euro annui.

• FASCIA “B”: nucleo di almeno 4 componenti e reddito ISEE tra 7.501 euro e
15.000 euro annui.

• FASCIA “C”: nucleo con meno di 4 componenti e reddito ISEE inferiore o
uguale a 7.500 euro annui.

Il contributo, determinato dalla differenza tra quanto dovuto per il tributo TARSU nell'anno 2012 e quanto dovuto per il tributo TARES nell'anno 2013, verrà erogato prioritariamente a tutti gli aventi diritto inseriti nella fascia A, nella misura del 100 per cento del maggior carico fiscale rispetto al 2012. Successivamente si proseguirà all'erogazione del contributo, determinato con le stesse modalità, agli aventi titolo inseriti nella fascia B, nella misura massima del 70 per cento. Infine si procederà all'erogazione del contributo, determinato con le stesse modalità, agli aventi diritto che rientrano nella fascia C, nella misura massima del 70 per cento secondo una graduatoria redatta in base al numero decrescente dei componenti del nucleo familiare: a parità di numero di componenti
si terrà conto del reddito più basso.

Si precisa che:

• I dati relativi al numero dei componenti il nucleo familiare e l'estensione della superficie dell'immobile di residenza, oggetto della tassazione, sono gli stessi già in possesso dell'Ufficio Tributi: sono circa 22mila gli immobili con le caratteristiche indicate e 9mila le famiglie che rientrano tra i requisiti.

• Il contributo verrà erogato successivamente al controllo sui pagamenti effettuati per gli anni di riferimento. In difetto l'Amministrazione procederà con compensazione di quanto dovuto.

• Non verranno erogati contributi di importo inferiore ai cinque euro.

Le domande per l'erogazione del contributo devono essere presentate dai contribuenti aventi titolo ai CAF (centri di assistenza fiscale) individuati dall'Amministrazione: CAF CISL, Caf CNA, Caf Nazionale del Lavoro, Caf M.C.L, Caf Tutela Fiscale del Contribuente, Caf 50 e più, Caf CGN.

I cittadini interessati potranno rivolgersi agli stessi CAF sia per l'istruttoria delle pratiche sia per qualsiasi altra informazione.